Avvocato Vincenzo Ezio Esposito

L’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito è uno dei professionisti dello Studio Legale Internazionale di Avvocato Penalista H24. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a numerosi ed importantissimi procedimenti penali, molti dei quali positivamente risolti in favore dei suoi assistiti.

La formazione universitaria

L’Avvocato Vincenzo ‘Ezio’ Esposito si è laureato in Giurisprudenza nell’anno 2011 presso L’Università degli Studi di Salerno ed è iscritto all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. Ha conseguito specifici riconoscimenti accademici nelle materie di diritto penale sostanziale e processuale ove si contraddistinguono le sue abilità professionali.

Sin dagli studi universitari l’Avvocato Esposito ha coltivato la sua passione per il diritto e la procedura penale soprattutto quella di carattere internazionale. Ha infatti frequentato corsi e seminari accademici approfondendo gli studi sui sistemi giuridici europei ed internazionali.

È profondamente appassionato della giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’Uomo nonché di quella della Corte di Giustizia Europea.

La pratica forense

Dopo aver conseguito la laurea, l’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito ha subito iniziato il suo percorso professionale svolgendo la pratica forense presso alcuni degli studi professionali più importanti del circondario napoletano e nazionale.

Ha dapprima collaborato con l’Avv. Antonio de Martino del foro di Torre Annunziata e poi continuato la pratica forense con lo studio legale Avvocati Leopoldo Perone & Antonio Rizzo che ha sede a Napoli.

Ha, infine, avuto rapporti collaborativi con l’Avv. Alexandro Maria Tirelli della ‘International Law Firm Associate’ con sede a Milano dove ha trattato in particolar modo casi di estradizione e mandato di arresto europeo. 

Ha redatto ricorsi alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo e ricorsi dinanzi alla Suprema Corte di cassazione vedendosi spesso accogliere le sue doglianze difensive ribaltando processo caratterizzati da profonde ingiustizie!

È stato autore di articoli giuridici dottrinali pubblicati sulle più importanti riviste giuridiche specializzate nazionali ed internazionali, nonché di un commento agli artt. 606 cod. proc. pen. e seguenti sui motivi per redigere ricorso per cassazione, attualmente in corso di pubblicazione.

In qualità di componente del collegio direttivo, ha fatto parte nel 2016 dell’Associazione Unione Giovani Penalisti, dove ha approfondito alcuni profili comparativi in materia di crimini nell’ambito degli ordinamenti giuridici sovrannazionali.

Ha presentato e partecipato a numerosi seminari d’interesse giuridico sovranazionale ove ha svolto lezioni sui temi della procedura penale.

Il progetto digitale di ‘Avvocato Penalista H24’

Nel 2013 veniva aperto il primo blog interamente dedicato al diritto ed alla procedura penale mentre nel maggio del 2020 il progetto, nel frattempo cresciuto esponenzialmente, otteneva il certificato di registrazione per la proprietà intellettuale da parte dell’EUIPO e, dunque, riconosciuto a livello europeo.

All’interno del blog sul sito internet – nonché sui diversi canali di social – venivano diffuse informazioni giuridiche molto apprezzate dagli utenti che, dopo aver compreso l’alto grado di preparazione del professionista, decidevano di affidare l’incarico al team di Avvocato Penalista H24 capeggiato dall’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito.

Perché ‘Avvocato Penalista H24’?

Nel corso della sua formazione professionale, l’Avvocato Esposito si è reso conto che poca attenzione – in termini di reperibilità e disponibilità – veniva accordata al cliente: una persona arrestata o comunque sottoposto a procedimento penale è estremamente preoccupata per la sua libertà e, per tale ragione, necessita di un supporto costante ‘a tutte le ore del giorno e della notte’.

Proprio per tale ragione è stato creato un network di professionisti prontamente ‘reperibili H24’ sempre disponibili ad assumere mandati professionali in Italia e non, affinché le persone potessero sentirsi tutelate e difese in ogni parte del mondo e ‘ad ogni ora del giorno e della notte’.

Questo puntualmente avviene, così chi si sente in difficoltà può serenamente riporre la sua fiducia nell’Avvocato Esposito anche per casi complicati al di fuori del territorio Nazionale.

Messaggio cliente

Leggi qui le altre testimonianze circa l’affidabilità e la professionalità dell’Avvocato H24 e del suo team.

Il metodo ‘Avvocato Penalista H24’

La disciplina applicata all’esercizio della professione forense rappresenta l’elemento di distinzione dell’Avvocato Penalista H24: lo studio approfondito del carteggio processuale, l’attenzione ossessiva al particolare, la presenza costante della figura del professionista nella preoccupazione del cliente, sono i punti cardine dell’approccio alla gestione della problematica legale che affligge l’assistito.

Il metodo disciplinato applicato all’esercizio della professione forense ha consentito all’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito ed a tutto il team di ‘Avvocato Penalista H24’ di crescere in pochissimo tempo in maniera esponenziale ed approdare in processi difficili spesso risolti come testimoniato dai provvedimenti adottati in favore dei propri assistiti.

Per quale motivo le persone si affidano all’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito ed al team di Avvocato Penalista H24?

Perché risolvono i problemi legali!

L’approccio totalizzante alla professione, il duro lavoro, l’aggiornamento professionale costante, lo studio ossessivo del carteggio processuale sono circostanze che – unitamente – consentono spesso di risolvere i processi penali e, di conseguenza, i problemi che tolgono il sonno alle persone ed a i loro cari.

Se vuoi vedere e consultare i processi penali affrontati e risolti dal team di Avvocato Penalista H24 e, in particolare, da parte dell’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito puoi cliccare qui.

Le lingue conosciute e parlate dall’Avvocato Vincenzo Ezio Esposito

Sono l’Inglese, il Francese e lo Spagnolo oltre ovviamente all’italiano. 

Affrontando procedimenti penali all’estero è necessario – per un professionista di spiccata vocazione internazionale – avere la conoscenza di più lingue straniere.

È fondamentale, per come intendiamo il rapporto di fiducia avvocato/assistito, poter comunicare senza difficoltà nella lingua conosciuta e parlata dal cliente. 

Con cadenza frequente, l’Avvocato Esposito effettua consulenza ed assistenza legale in lingua straniera.