04-04-2020

L’avviso di garanzia spesso è il primo atto col quale si viene a conoscenza dell’esistenza di indagini penali a proprio carico. L’avviso di garanzia serve ad informare l’indagato del compimento di un atto garantito, quale l’interrogatorio, il confronto o l’ispezione, invitandolo a nominare un difensore di fiducia.

Argomenti: # # #

AVVISO DI GARANZIA: COSA È E COSA DEVI FARE

Avvocato Penalista Avviso Garanzia dello studio legale Avvocato Penalista H24 nel seguente articolo spiegherà che cos’è l’avviso di garanzia, quando viene emesso dal Pubblico Ministero e cosa fare quando si riceve l’avviso di garanzia.

Ti è stato notificato un avviso di garanzia? Vuoi sapere cosa fare quando ti viene notificato un avviso di garanzia? Vuoi semplicemente conoscere in cosa consiste l’avviso di garanzia? Se la risposta è sì, allora ti invito a leggere questo articolo.

Se vuoi essere immediatamente contattato da Avvocato Penalista Avviso Garanzia per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni su 7.

Inviaci un messaggio WhatsApp 

Effettua una chiamata Skype

Manda un messaggio su FaceBook

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato Penalista Avviso Garanzia.

Hai Domande? RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

QUALE È LA NORMA CHE DISCIPLINA L’AVVISO DI GARANZIA?

Il codice di procedura penale all’articolo 369 rubricato “Informazione di Garanzia” prevede che

  “Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della data e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia”.

Art. 369 Codice Procedura Penale

Secondo il dettato della norma quando il Pubblico Ministero deve compiere atti di indagine garantiti, ossia atti di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere, il Pubblico Ministero è tenuto a comunicare un’informativa di garanzia – noto anche quale avviso di garanzia – all’indagato  al fine di renderlo edotto della pendenza di un procedimento penale a suo carico.

QUALE È LA RATIO DELL’AVVISO DI GARANZIA ? 

Tale norma trova un fondamento nella Costituzione che all’articolo 111 al terzo comma recita

la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile informata riservatamente della natura e dei motivi dell’accusa elevata a suo carico”.

Articolo 111 Costituzione

L’avviso di garanzia trova, quindi, la sua ragion d’essere nel diritto di difesa costituzionalmente garantito, sia dell’indagato che della persona offesa, e che, grazie all’informazione di garanzia trova tutela già nella fase delle indagini preliminari.

CHE CONTENUTO HA L’AVVISO DI GARANZIA?

L’obbligo di inviare l’informazione di garanzia è adempiuto attraverso la notifica di atti che contengono tutti gli elementi essenziali dell’informazione di garanzia.

L’avviso di garanzia deve necessariamente indicare:

1.le norme di legge che si assumono violate;

2.la data ed il luogo del fatto;

3.l’invito ad esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia.

Naturalmente per gli atti a sorpresa, quali perquisizioni, ispezioni e sequestri, non è previsto alcun avviso di garanzia che diversamente comprometterebbe la finalità a cui sono preposti.

QUALI ATTI INVESTIGATIVI DEVONO ESSERE PRECEDUTI DALL’AVVISO DI GARANZIA?

Gli atti investigativi per i quali è preliminarmente necessario la notifica dell’avviso di garanzia sono quelli per i quali la legge richiede la presenza del difensore, ovvero: interrogatorio, ispezione, confronto, accertamento tecnico irripetibile, perquisizione, sequestro e prelievo coattivo di campioni biologici.

L’invio dell’informazione di garanzia non è previsto in ogni procedimento penale e per ogni indagato, ma solamente quando il pubblico ministero deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.

COSA ACCADE SE GLI ATTI INVESTIGATIVI GARANTITI VENGONO COMPIUTI IN ASSENZA DELL’AVVISO DI GARANZIA?

L’omissione dell’avviso di garanzia comporta un’ipotesi di nullità dell’atto garantito relativamente al quale dovevano essere effettuati gli avvertimenti. La nullità è sancita al fine di garantire il diritto di difesa.

La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati degli altri atti (denominati equipollenti) che pongono comunque l’indagato a conoscenza dell’esistenza del procedimento penale e che sono necessari al compimento dell’attività investigativa garantita, come ad esempio l’avviso della data di conferimento dell’incarico al consulente tecnico in caso di accertamento tecnico irripetibile.

COSA FARE QUANDO SI RICEVE L’AVVISO DI GARANZIA?

Come previsto dallo stesso atto notificato che invita a nominare un difensore di fiducia, la prima cosa da fare è nominare un Avvocato che vi assista già nel corso della realizzazione dell’atto garantito.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO PENALISTA QUANDO SI RICEVE UN AVVISO GARANZIA?

L’avviso di garanzia è il primo strumento che nel corso delle indagini preliminari consente di esercitare il diritto di difesa sia alla vittima del reato che alla persona offesa.

Tale garanzia è posta per quelle attività investigative più invasive, per le quali si invita a nominare un Avvocato Penalista che presieda ed assista all’attività di indagine.

Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è molto importante. Non è infatti semplicemente una notifica, ma rappresenta il primo strumento per l’Avvocato Penalista di assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive a una parte delle indagini. L’avviso di garanzia permette poi di organizzare fin da subito la propria difesa, anche svolgendo indagini investigative difensive.

Se hai ricevuto un avviso di garanzia e vuoi ricevere assistenza legale puoi rivolgerti ad Avvocato Penalista H24 che ti affiancherà un Avvocato Penalista Avviso Garanzia che sarà presente fin dalla fase delle indagini preliminari per far valere al massimo le garanzie difensive.

Inoltre, contattando Avvocato Penalista Avviso Garanzia potrai:

1. ottenere un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere;

2. essere sempre informato della nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

3. il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Cosa aspetti allora, CHIAMA Avvocato Avvocato Penalista Avviso Garanzia !!!

Se vuoi essere immediatamente contattato da Avvocato Penalista Avviso Garanzia per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni 7.

Inviaci un messaggio WhatsApp 

Effettua una chiamata Skype

Manda un messaggio su FaceBook

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato Penalista Avviso Garanzia.

Hai Domande? RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI ASSISTITI ?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad Esperto Avvocato Penalista Avviso Garanzia.

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

Seguici Sui Social Networks: 

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE

LINKEDIN

TWITTER

QUALI SONO I CASI TRATTATI E RISOLTI DA AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

DOVE HA LUOGO L’OPERATO DI AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.

Studio Legale Avvocato Penalista H24 in: Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Torre Del Greco, Palermo, Catania, Perugia, Torre Annunziata, Castellammare Di Stabia, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Bari, Foggia, Lecce, Mantova, Forlì, Cagliari, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Parma, Taranto, Prato, Modena, Reggio Emilia, Livorno, Ravenna, Foggia, Rimini, Sassari, Latina, Monza, Pescara, Ancona, Novara, Pesaro, Alessandria, Como, Grosseto, Pozzuoli, Varese, Fiumicino, Asti, Aprilia, Caserta, Cremona, Carpi, Imola, Massa, Viterbo, Carrara Viareggio, Trapani, Cosenza, Potenza, Crotone, Afragola, Olbia. 

Il team di Avvocato Penalista H24 è internazionale ed opera nelle principali città Europee. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Francia (Parigi, Marsiglia, Cannes, Lione, Tolosa, Strasburgo)  Spagna (Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia, Bilbao, Ibiza, Formentera, Maiorca), Inghilterra (Londra, Liverpool, Manchester), Irlanda (Dublino), Germania (Berlino, Stoccarda, Monaco di Baviera), Svizzera (Lugano, Berna, Ginevra, Zurigo), Austria (Vienna), Portogallo (Lisbona, Porto), Albania (Tirana), Olanda (Amsterdam), Belgio (Bruxelles), Svezia (Stoccolma).

I nostri avvocati sono plurilingue e garantisco il loro servizio legale in Inglese, Francese, Spagnolo ed Italiano. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Ex – Repubblica Jugoslava di Macedonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Garantiamo la Nostra Attività Legale anche al di fuori dell’Europa. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Stati Uniti USA (New York, Los Angeles, Miami) Abu Dhabi, Giappone (Tokyo), SudAfrica (Città del Capo), Brasile (Rio de Janeiro), Messico, Argentina, Bolivia, Perù, Singapore, Thailandia, Australia (Sydney), Dubai, India (Nuova Delhi), Cina (Tokyo, Shanghai).

Abbiamo contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati ! 


Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio