28-03-2020

In questo articolo ti spiego cosa si intende per frode in commercio nel nostro ordinamento e chi può rendersi responsabile di tali ipotesi di reato. Avvocato Penalista H24 può difenderti e trovare la soluzione più idonea per affrontare nel modo giusto un processo penale ed evitare una ingiusta condanna.

Argomenti: # # #

QUANDO SUSSISTE IL REATO DI FRODE IN COMMERCIO ? ARTICOLO 515 COD. PEN.

Sei un commerciante o un imprenditore sottoposto a procedimento penale per frode in commercio ? Non sai cosa ti succederà ? Vuoi avere informazioni su tale reato ? Allora leggi questo articolo, Avvocato per frode commercio ti spiega, in breve, quello che c’è sapere e per quale motivo scegliere un professionista competente per affrontare il problema legale che ti affligge.

Se vuoi essere immediatamente contattato da Avvocato per frode commercio per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni su 7.

Inviaci un messaggio WhatsApp 

Effettua una chiamata Skype

Manda un messaggio su FaceBook

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato per frode commercio.

Hai Domande? RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

CHE COS’È LA FRODE IN COMMERCIO?

Il codice penale, all’articolo 515, disciplina diverse ipotesi di frode in commercio, accomunate dal fatto che l’autore abbia una specifica caratteristica, ossia eserciti un’attività commerciale industriale o produttiva di qualsiasi genere.

Il soggetto si rende responsabile del reato, laddove consegna all’acquirente un qualcosa di diverso da quanto accordato.

COSA SI INTENDE PER DIVERSO?

La cosa deve differenziarsi da quella dichiarata o pattuita per: origine o provenienza, per qualità o quantità.

QUALE È L’ELEMENTO SOGGETTIVO PER QUESTO REATO?

E’ sufficiente la coscienza e volontà in capo all’agente di consegnare una cosa diversa da quella stabilita. Basta, cioè, il cosiddetto dolo generico.

COSA SI RISCHIA SE CI SI RENDE RESPONSABILI DI FRODE NELL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO?

Se si è ritenuti responsabili di questo delitto, si rischia la pena della reclusione fino a due anni ed una multa fino a 2.065,00 euro.

Se la frode riguarda oggetti preziosi, le pene possono essere ancor più severe.

QUALI SONO I CASI PIÙ COMUNI DI FRODE IN COMMERCIO ?

Come più volte ribadito anche dalla Corte di Cassazione, l’omessa o fraudolenta apposizione sul prodotto del marchio CE, laddove richiesto dalla legge, integra il reato consumato o comunque tentato, essendo il predetto marchio un connotato identificativo dell’origine del prodotto. 

“Cassazione penale , sez. III , 26/09/2019 , n. 50783 – In tema di delitti contro l’industria ed il commercio, la mancata consegna da parte di colui che pone in vendita prodotti che recano il marchio CE, nel corso di un controllo, della documentazione che attesta la regolarità dell’apposizione di tale marchio, integrando l’omissione di una condotta richiesta agli operatori economici, costituisce un comportamento significativo, in assenza di elementi contrari, della irregolarità dell’apposizione, non comportando un’inammissibile inversione dell’onere della prova della sussistenza del reato di tentativo di frode nell’esercizio del commercio di cui all’ art. 515 c.p.”

Altra casistica molto diffusa, spesso trattata anche dalla Suprema Corte, attiene, invece, l’omessa indicazione in un menù che alcuni prodotti sono surgelati, sempre in violazione della corretta indicazione dell’origine della cosa venduta.

“Cassazione penale , sez. III , 25/10/2018 , n. 56105 – Integra il reato tentato di frode in commercio anche il semplice fatto di non indicare nella lista delle vivande, posta sui tavoli di un ristorante, che determinati prodotti sono congelati, in quanto l’esercizio di ristorazione ha l’obbligo di dichiarare la qualità della merce offerta ai consumatori, di tal che la mancata specificazione della qualità del prodotto (naturale o congelato) costituisce un atto diretto in modo non equivoco a commettere il delitto di cui all’ art. 515 cod. pen.”

CHE RUOLO HA L’ACQUIRENTE?

Colui che riceve il bene ha un ruolo fondamentale al fine di verificare la responsabilità dell’agente, come chiarito anche dalla giurisprudenza di merito. Infatti, se lo stesso accetta esplicitamente la diversità del prodotto, non riscontrando anomalie, il reato potrebbe non sussistere.

In questo caso il cliente potrebbe sempre denunciate il ristoratore e successivamente chiedere il risarcimento dei danni.

QUALE É LA DIFFERENZA CON IL REATO DI TRUFFA?

Nel caso di frode in commercio, vi è assenza di un elemento essenziale invece per la truffa, ossia l’utilizzo da parte del soggetto agente di artifizi e raggiri ai danni dell’acquirente.

Basta cioè che il venditore/produttore consegni un qualcosa di differente rispetto a quanto pattuito perché si configuri il reato, senza necessità di strumenti per raggirare l’acquirente.

PERCHÉ È IMPORTANTE RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO PER FRODE IN COMMERCIO ?

Nel caso di contestazione del reato di frode nell’esercizio del commercio è importante affidarsi ad un avvocato competente, che abbia approfondita conoscenza della materia così come continuamente aggiornata dalla giurisprudenza, proprio per evitare di incorrere in severe condanne.

Come avrai potuto comprendere, quella trattata, è una materia complessa, delicata e richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi ad uno competente Avvocato per frode commercio, specializzato in materia, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Inoltre, contattando Avvocato per frode commercio potrai:

1. ottenere un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere.;

2. essere sempre informato della nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge.

3. Il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Cosa aspetti allora, CHIAMA Avvocato per frode commercio !!!

Se vuoi essere immediatamente contattato da Avvocato per frode commercio per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni 7.

Inviaci un messaggio WhatsApp 

Effettua una chiamata Skype

Manda un messaggio su FaceBook

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato per frode commercio.

Hai Domande? RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI ASSISTITI ?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad Esperto Avvocato per frode commercio.

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

Seguici Sui Social Networks: 

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE

LINKEDIN

TWITTER

QUALI SONO I CASI TRATTATI E RISOLTI DA AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

DOVE HA LUOGO L’OPERATO DI AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.

Studio Legale Avvocato Penalista H24 in: Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Torre Del Greco, Palermo, Catania, Perugia, Torre Annunziata, Castellammare Di Stabia, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Bari, Foggia, Lecce, Mantova, Forlì, Cagliari, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Parma, Taranto, Prato, Modena, Reggio Emilia, Livorno, Ravenna, Foggia, Rimini, Sassari, Latina, Monza, Pescara, Ancona, Novara, Pesaro, Alessandria, Como, Grosseto, Pozzuoli, Varese, Fiumicino, Asti, Aprilia, Caserta, Cremona, Carpi, Imola, Massa, Viterbo, Carrara Viareggio, Trapani, Cosenza, Potenza, Crotone, Afragola, Olbia. 

Il team di Avvocato Penalista H24 è internazionale ed opera nelle principali città Europee. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Francia (Parigi, Marsiglia, Cannes, Lione, Tolosa, Strasburgo)  Spagna (Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia, Bilbao, Ibiza, Formentera, Maiorca), Inghilterra (Londra, Liverpool, Manchester), Irlanda (Dublino), Germania (Berlino, Stoccarda, Monaco di Baviera), Svizzera (Lugano, Berna, Ginevra, Zurigo), Austria (Vienna), Portogallo (Lisbona, Porto), Albania (Tirana), Olanda (Amsterdam), Belgio (Bruxelles), Svezia (Stoccolma).

I nostri avvocati sono plurilingue e garantisco il loro servizio legale in Inglese, Francese, Spagnolo ed Italiano. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Ex – Repubblica Jugoslava di Macedonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Garantiamo la Nostra Attività Legale anche al di fuori dell’Europa. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Stati Uniti USA (New York, Los Angeles, Miami) Abu Dhabi, Giappone (Tokyo), SudAfrica (Città del Capo), Brasile (Rio de Janeiro), Messico, Argentina, Bolivia, Perù, Singapore, Thailandia, Australia (Sydney), Dubai, India (Nuova Delhi), Cina (Tokyo, Shanghai).

Abbiamo contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati ! 

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio