28-12-2018

Gli Avvocati dello Studio Legale Brancaccio&Esposito sono professionisti altamente qualificati e specializzati nell'assistenza e nella consulenza legale rivolta a piccole e medie imprese.

Argomenti: # # # #

Attività di Assistenza e Consulenza Legale Aziendale.

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito offre assistenza e consulenza legale aziendale altamente qualificata nell’ambito del diritto d’impresa: il proprio target specifico è l’impresa di piccole e medie dimensioni.

Nello specifico, le competenze dei professionisti dello Studio Legale Brancaccio&Esposito, afferiscono la materia del diritto penale d’impresa (responsabilità amministrativa da reato ex D. Lgs. 231/2001), la materia della sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) nonché il tema della violazione del Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/2006).

La responsabilità amministrativa da reato (D. Lgs. 231/2001), afferisce le contestazioni di carattere penale elevate nel corso di un procedimento penale nei confronti del legale rappresentante, del dirigente, del delegato o di ogni altra figura all’interno dell’azienda dalle quali può derivare una responsabilità (per l’appunto amministrativa) nei confronti di quest’ultima.

I reati ipotizzabili nei confronti delle figure aziendali, possono afferire la violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro, sulla sicurezza alimentare, le frodi in commercio, la tutela ambientale, la gestione illecita di rifiuti, i reati fiscali, gli illeciti doganali.

Tra le fattispecie per le quali è prevista una responsabilità amministrativa da reato, inoltre, si segnalano i reati contro la pubblica amministrazione, i reati societari, i delitti informatici e trattamento illecito di dati, i reati di riciclaggio, i delitti di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commesse in violazione di norme antinfortunistiche, i reati contro l’industria e il commercio, i reati ambientali e le frodi comunitarie.

La consulenza legale aziendale offerta dai professionisti dello Studio Legale Brancaccio&Esposito riguarda, come anticipato, anche le problematiche connesse al rispetto della normativa ambientale che negli ultimi anni sono divenute dei punti cruciali della gestione societaria.

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito, da sempre attento ai risvolti che la disciplina di settore può avere per le aziende, affianca queste ultime in sede di interpretazione, applicazione e gestione delle norme in materia di inquinamento delle acque e del suolo, emissioni in atmosfera, rifiuti, sottoprodotti di origine animale, rumore nonché ogni altra tematica di settore.

Inoltre lo Studio Legale Brancaccio&Esposito garantisce efficiente attività di consulenza aziendale anche per il settore relativo alla sicurezza del lavoro, fornendo –in via preventiva- chiarimenti e assistenza applicativa delle norme relative al testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Per queste ragioni lo studio offre un supporto professionale in tempo reale in occasione di ispezioni degli organi preposti, assistenza nella gestione delle eventuali contravvenzioni, difesa nei procedimenti penali per infortuni o malattie professionali, ausilio nel miglioramento degli standard di sicurezza dei documenti aziendali (DVR, DUVRI) in relazione alle evoluzioni giuridiche sostanziali e processuali

Per l’attività di consulenza legale aziendale, lo Studio Legale Brancaccio&Esposito, inoltre, si avvale della presenza e costante consulenza di vari collaboratori interni e consulenti esterni, in modo da poter garantire una consulenza rapida, puntuale ed efficiente, in linea con gli sviluppi normativi e giurisprudenziali afferenti la tematica del diritto penale d’impresa.

 

Clicca qui per ricevere una consulenza legale aziendale in tema di diritto penale d’impresa, sulla violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro nonché sulla violazione delle norme sul Testo Unico Ambientale.

Leggi i nostri risultati ottenuti nella tematica della consulenza legale aziendale:

-) lesioni colpose sul lavoro. 

  • Unione Camere Penali
  • Ordine degli Avvocati di Milano
  • Consiglio Nazionale Forense
  • Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata
  • ROTARI International