07-01-2021

In caso di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente di cui all’articolo 73 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) numero 309/90, il provvedimento di sequestro della somma di denaro deve indicare espressamente la ragione per la quale l’apprensione della somma di denaro sia necessaria per la prova del reato.

Argomenti: # #

Dissequestro denaro in caso di spaccio

Lo studio legale Avvocato Penalista H24 nel presente articolo spiegherà come ha ottenuto il dissequestro del denaro sequestrato per l’ipotesi di spaccio/detenzione di sostanza stupefacente contestata ad un nostro assistito. 

Verrà dunque esaminato il provvedimento col quale il Tribunale del Riesame di Udine – accogliendo le doglianze rappresentate nell’istanza di riesame dai professionisti dello studio legale Avvocato Penalista H24 – ha disposto il dissequestro dei soldi disponendone la restituzione all’avente diritto.

Se vuoi affrontare più in generale il tema del sequestro dei soldi per l’ipotesi di spaccio, ti invito a cliccare qui.

I tuoi soldi sono stati sottoposti a sequestro per spaccio droga? Vuoi ottenere il dissequestro dei soldi ? In caso di dissequestro soldi spaccio, vuoi sapere cosa fare? Vuoi chiedere assistenza per il reato di spaccio droga? Vuoi semplicemente conoscere se ci sono possibilità che i soldi sequestrati per lo spaccio di droga ti possano essere restituiti? Se la risposta è sì, allora leggi questo articolo.

Nei casi sopra citati puoi richiedere assistenza o consulenza legale ad Avvocato Penalista H24. Ti spiegheremo cosa fare per il caso di sequestro soldi per spaccio e ti affiancheremo un avvocato per cessione e traffico di sostanze stupefacenti nelle città di Milano, Roma, Napoli oltre che nel resto d’Italia.

In tema di reati per cessione e traffico di sostanze stupefacenti abbiamo già assistito diversi clienti (in Italia e non mondo) ed ottenuto i risultati che puoi verificare nella sezione del nostro sito ‘CASI RISOLTI’.

Linea h24 per le urgenze cell. +39 338 85 15 424.

Passiamo ora ad esaminare il caso affrontato dal nostro studio legale.

Quando è possibile dissequestrare il denaro in caso di arresto per spaccio? 

Procediamo con ordine.

Il caso specifico

Gli avvocati dello studio legale Avvocato Penalista H24  hanno prestato assistenza ad un imputato per spaccio di droga al quale erano stati sequestrati anche dei soldi con decreto di perquisizione locale e personale successivamente convalidato. Come possibile consultare dalla foto in allegato, l’accusa era molto grave.

Capo d'imputazione

Avverso tale decreto veniva depositata istanza di riesame ai sensi dell’art. 324 cod. proc. pen. ove veniva anche richiesto il dissequestro dei soldi ritenuti essere il provento dell’attività di spaccio.

Decreto fissazione provvedimento

Accoglimento dell’Istanza di Dissequestro del denaro

L’ordinanza del Tribunale del Riesame di Udine accoglieva la richiesta di dissequestro dei soldi evidenziando come incombe sull’autorità giudiziaria l’onere di precisare ed argomentare compiutamente la natura probatoria del denaro e quindi la legittimità del suo sequestro, e ravvisava  come nel caso di specie non vi fosse alcuna prova che i soldi rinvenuti in possesso dell’assistito e poi sequestrati derivassero effettivamente dall’attività di spaccio.

Le condizioni per disporre il sequestro  probatorio dei soldi spaccio

In primo luogo, occorre che vi sia un nesso di pertinenzialità, sufficientemente motivato, fra i soldi ed il reato; in secondo luogo, occorre evidenziare quali sono le specifiche esigenze probatorie che rendono necessario il sequestro dei soldi.  Secondo la giurisprudenza di legittimità il decreto di sequestro probatorio del denaro costituente corpo del reato deve essere sorretto a pena di nullità da idonea motivazione in ordine al presupposto della finalità perseguita per l’accertamento dei fatti, modulata in ragione della progressione processuale e della particolarità del bene sequestrato con riferimento al sui collegamento con il reato (Cass. Pena.  II Sezione, sentenza n. 44416/2016).

Le motivazioni del dissequestro dei soldi per spaccio

Il Tribunale del Riesame disponeva il dissequestro dei soldi e la restituzione della somma di denaro all’assistito, accogliendo la tesi difensiva secondo la quale nel provvedimento di sequestro non vi era specificato alcun nesso di pertinenzialità tra l’attività di spaccio e i soldi sequestrati né tantomeno venivano adeguatamente indicate le ragioni del sequestro.

Dissequestro denaro in caso di spaccio

Perché rivolgersi ad un competente avvocato per dissequestro soldi in caso di spaccio?

Nella gran parte delle vicende di spaccio di droga, i soldi rinvenuti all’esito di una perquisizione personale o locale vengono posti in sequestro poiché considerati provento di spaccio. Ma come sopra evidenziato la legittimità del sequestro dei soldi richiede che vi sia un nesso di pertinenzialità tra la somma rinvenuta ed il reato di spaccio.

Non necessariamente i soldi rinvenuti nella disponibilità dell’imputato sono il profitto del reato in contestazione (cioè del reato di spaccio di droga) ma possono essere anche provento di condotte lecite.

Per ottenere il dissequestro dei soldi spaccio è opportuno farsi assistere da un avvocato esperto che rilevi l’illegittimità del provvedimento di sequestro e dimostri l’insussistenza di qualsivoglia collegamento tra i soldi rinvenuti e lo spaccio, ottenendo di guisa il dissequestro dei soldi.Se vuoi chiedere il dissequestro dei soldi per il reato di spaccio droga, puoi  chiedere consulenza legale ad Avvocato Penalista H24 (sempre disponibile in caso di arresto per droga) che vanta nel suo team un competente avvocato dissequestro soldi spaccio che ti spiegherà cosa fare per ottenere la restituzione dei soldi illegittimamente sequestrati.

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

    RICHIEDI UNA CONSULENZA

    Nome Completo*
    Email*
    Telefono*
    Oggetto*
    Messaggio
    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    0 0 vote
    Punteggio Articolo
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments