26-05-2019

Per ripulire la fedina penale, ossia il casellario giudiziale dove sono iscritte tutte le condanne penali definitive, occorre cancellare le condanne attraverso diverse e complesse procedure, quali la riabilitazione o l’incidente di esecuzione.

Argomenti: # # #

Come e quando ripulire la fedina penale

Se sei pregiudicato ed hai ricevuto una o diverse condanne penali e  vuoi ripulire la fedina penale, puoi rivolgerti ad Avvocato Penalista H24, scrivendo a info@avvocatopenalistah24.it, che  vanta nel suo organico un esperto avvocato  per ripulire la fedina penale.

COSA SI INTENDE PER FEDINA PENALE?

Quando un soggetto ha ricevuto una o più condanne penali passate in giudicato viene definito “pregiudicato” e la sua fedina penale è, quindi, macchiata da tali precedenti penali.

La fedina penale non è altro che un documento meglio conosciuto quale casellario giudiziale, in cui sono iscritte tutte le condanne penali passate in giudicato, ossia i procedimenti penali definiti con sentenza di condanna o con decreto penale di condanna.

Diversamente, quando il procedimento penale è ancora in corso non si è ancora pregiudicati e tale procedimento non essendo ancora definitivo non viene iscritto nel casellario giudiziale ma in un diverso certificato, ovvero quello dei carichi pendenti, che, appunto, elenca i procedimenti in corso (quindi, pendenti) e non ancora definitivi.

Nel momento in cui il processo si concluderà con una condanna definitiva, l’iscrizione verrà cancellata dai carichi pendenti e passerà nel casellario giudiziale.

La fedina penale consente di conoscere i precedenti penali di un soggetto e, quindi, trarne delle valutazioni sulla personalità e sull’affidabilità.

COME SI PUÒ RIPULIRE LA FEDINA PENALE?

Per ripulire la fedina penale è possibile ricorrere ai istituti seguenti:

-) la riabilitazione;

-) l’incidente di esecuzione, che in caso di patteggiamento o decreto penale di condanna comporta l’estinzione del reato.

Per tali incombenti è opportuno farsi assistere da un esperto avvocato per ripulire la fedina penale.

Invero, pur ricorrendo a tali istituti per ripulire la fedina penale l’iscrizione della condanna penale non verrà del tutto cancellata.

A tal proposito occorre distinguere il casellario giudiziale richiesto dal privato o dalla Pubblica Amministrazione dove, a seguito della riabilitazione o dell’incidente di esecuzione (o anche nel caso in cui venga concesso il beneficio della non menzione), non risulterà alcuna iscrizione, dal casellario richiesto dalle autorità giudiziarie dove, invece, a seguito delle suddette procedure, l’iscrizione non verrà cancellata, ma accanto all’iscrizione della condanna verrà aggiunta la dicitura “riabilitato” o “reato estinto”.

COSA VUOL DIRE RIPULIRE LA FEDINA PENALE?

Ripulire la fedina penale ha un significato diverso a seconda del tipo di condanna inflitta (patteggiamento, decreto penale di condanna o sentenza ordinaria) vi saranno determinate procedure e condizioni che potranno determinare l’estinzione del reato e degli effetti penali.

Se il reato è lieve e sono state realizzate le condizioni previste dalla legge è possibile chiedere la cancellazione dell’iscrizione.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN COMPETENTE AVVOCATO PER RIPULIRE LA FEDINA PENALE?

Nella vita, per lavoro o per altre esigenze, spesso ci viene chiesto di presentare il casellario giudiziale  e di dare prova di avere una fedina penale pulita.

Poiché il casellario giudiziale rappresenta una sorta di archivio dove viene trascritta la storia della condanne penali passate in giudicato di un cittadino, è necessario ripulire la propria fedina penale.

Quando si è pregiudicati e quindi sia ha una fedina penale sporca, è consigliabile cancellare le condanne penali anche per riabilitare la propria immagine in vista di un’assunzione o di qualsivoglia eventualità futura. Per ripulire la propria fedina penale, considerato la complessità e la diversità delle procedure esperibili caso per caso, è opportuno rivolgersi ad un avvocato che si occupi di ripulire la fedina penale e che conosca tutti gli strumenti tecnici per poter cancellare i precedenti penali dal casellario giudiziale.

Se vuoi cancellare una o più condanne penali dal casellario giudiziale e vuoi ripulire la tua fedina penale, puoi rivolgerti qui al team Avvocato Penalista H24 che vanta nel suo studio legale un esperto avvocato per ripulire la fedina penale che saprà fornirti l’assistenza legale che fa al tuo caso.

Richiedi assistenza completando il form di contatto qui sotto.

Hai Domande? RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio