11-04-2020

Il casellario giudiziale, anche noto come fedina penale, è quel documento dove sono raccolte tutte le condanne penali definitive subite. Come cancellarle ? Ecco un caso pratico dove abbiamo cancellato la condanna ad un nostro assistito.

Argomenti: # # # #

COME RIPULIRE LA FEDINA PENALE ? CASO RISOLTO AL NOSTRO ASSISTITO

Lo studio legale Avvocato Penalista H24 in questo articolo esaminerà come ripulire reato fedina penale a seguito della intervenuta sentenza di condanna facendo riferimento ad un provvedimento ottenuto in favore di un proprio assistito. Contatta Avvocato per ripulire la fedina penale.

Hai riportato condanne penali sul casellario giudiziale ? Vuoi cancellare i provvedimenti giudiziari divenuti definitivi ? Vuoi conoscere come cancellare il reato dal casellario giudiziale ? Se la tua risposta è positiva, allora leggi questo articolo !

CHE COS’È IL CASELLARIO GIUDIZIALE?

Il casellario giudiziale (più comunemente chiamato ‘fedina penale’) è un documento in cui sono iscritte tutte le condanne penali passate in giudicato, ossia i procedimenti penali definiti con sentenza di condanna o con decreto penale di condanna.

Dal casellario giudiziale risultano anche le sentenze di condanna a pena sospesa, ossia quelle per le quali la condanna non viene cioè eseguita, e quelle condanne per le quali è stato concesso il beneficio della non menzione.

Va infatti evidenziato che sussiste una differenza tra il certificato richiesto per usi privati rispetto a quello richiesto  dalle pubbliche amministrazioni e dalle autorità giudiziarie:

–         nel casellario giudiziale richiesto dal privato cittadino non verranno riportate  le condanne in cui è stato concesso dal giudice il beneficio della non menzione nel casellario e quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione o l’estinzione;

–         nel casellario giudiziale, invece, richiesto dai soggetti pubblici (dalla pubblica amministrazione e dall’autorità giudiziaria) avranno accesso all’elenco completo delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale, qualora sia intervenuta la riabilitazione o l’estinzione, queste saranno indicate accanto alla provvedimento definitivo.

Il casellario giudiziale  consente di conoscere i precedenti penali di un soggetto e, quindi, trarne delle valutazioni sulla personalità e sull’affidabilità.

COME SI PUÒ CANCELLARE LA CONDANNA CONSEGUENTE AL REATO DAL CASELLARIO GIUDIZIALE?

Per ripulire la fedina penale è possibile ricorrere agli istituti seguenti:

–        la riabilitazione;

--        l’estinzione del reato con lo strumento dell’incidente di esecuzione qualora si tratti (ad esempio) di sentenza di patteggiamento o di decreto penale di condanna.

COME CHIEDERE LA CANCELLAZIONE DELLA SENTENZA DI PATTEGGIAMENTO DAL CASELLARIO GIUDIZIALE?

A norma dell’articolo 445 comma 2 del codice di procedura penale 

“Il reato è estinto, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria, se nel termine di cinque anni, quando la sentenza concerne un delitto, ovvero di due anni, quando la sentenza concerne una contravvenzione, l’imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole”

Articolo 445 comma 2 Codice Procedura Penale

In sintesi la cancellazione del reato giudicato con sentenza di patteggiamento può avvenire una volta decorsi cinque anni, se si tratta di delitto, o due anni, se si tratta di contravvenzione, purchè l’imputato non abbia commesso un delitto o una contravvenzione della stessa indole.

Tale effetto non è automatico ma è necessario avanzare un’istanza, nota quale incidente di esecuzione, al giudice dell’esecuzione.

Se vuoi altre informazioni su questo argomento, CONTATTACI !!!!

CASO RISOLTO AD UN NOSTRO ASSISTITO.

Di seguito si esaminerà brevemente un caso pratico ove lo studio legale Avvocato Penalista H24 ha chiesto ed ottenuto la cancellazione del reato dal casellario giudiziale.

Al nostro cliente non veniva rilasciato il rinnovo del passaporto poiché non aveva pagato le pene pecuniarie relative a vecchi reati commessi nel corso della sua vita.

Orbene, il mancato pagamento delle pene pecuniarie comminate a seguito di sentenze di condanna rappresentano una condizione ostativa al rilascio del passaporto o del rinnovo dello stesso.

Quindi, se non paghi la pena pecuniaria, non ti rilasciano il passaporto o il suo rinnovo.

A volte, la multa o l’ammenda, possono essere di rilevanti entità ed un cittadino non riesce a pagarle.

Ed allora, com’è possibile risolvere la problematica e cercare di ottenere il passaporto (ovvero il suo rinnovo) senza pagare la pena pecuniaria ?

Era questo il dilemma del nostro assistito il quale si è rivolto a noi per la risoluzione della problematica che lo affliggeva.

COME ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA DEL NOSTRO ASSISTITO ?

Avvocato Penalista H24 ha presentato un incidente di esecuzione ove ha chiesto l’estinzione del reato relativo ad una sentenza di patteggiamento per la quale erano trascorsi oltre cinque anni senza che il condannato avesse commesso altro reato.

L’Avvocato, inoltre, ha anche avanzato anche richiesta di applicazione dell’indulto relativamente ad una multa inflitta all’imputato con decreto penale di condanna.

Il Giudice dell’esecuzione penale, in accoglimento dell’istanza avanzata da Avvocato Penalista H24, ha dichiarato l’estinzione del reato giudicato con sentenza di patteggiamento e ha estinto, in applicazione dell’indulto, la multa inflitta con decreto penale di condanna.

A seguito del provvedimento di estinzione dei reati, entrambi i reati venivano cancellati dal casellario giudiziale.

Una volta estinti i reati, come conseguenza, non dovranno più essere pagate le pene pecuniarie e, dunque, non si frapponevano più elementi ostativi che non consentivano il rilascio del passaporto.

Pertanto, il problema del nostro cliente è stato risolto applicando la legge: non doveva più pagare le pene pecuniarie ed ha pure ottenuto il passaporto.

Se vuoi approfondire leggi qui il provvedimento emesso dal Giudice di Esecuzione in favore del nostro assistito.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO CHE SAPPIA COME RIPULIRE FEDINA PENALE ?

Per esigenze lavorative o per partecipare ad un concorso o per richiedere il passaporto ci viene chiesto di produrre il casellario giudiziale e di dare prova di avere un casellario privo di condanne.

Il casellario giudiziale descrive la storia della condanne penali passate in giudicato di un cittadino, in alcune circostanze – come abbiamo visto – è opportuno cancellare i reati dal casellario giudiziale.

Per cancellare i reati dal casellario giudiziale, attese la complessità e la diversità delle procedure esperibili caso per caso, è opportuno rivolgersi ad un Avvocato che sappia come cancellare il reato dal casellario giudiziale e che conosca tutti gli strumenti tecnici per poter cancellare i precedenti penali dal casellario giudiziale.

Leggi altri nostri articoli su questo tema:

1. Come ripulire la fedina penale;

2. Lo Stato ti chiede Soldi per una vecchia condanna: come comportarsi ?;

3. Come ottenere la riabilitazione penale ?

4. Come eliminare una sentenza dal casellario giudiziale.

Capirai che siamo degli esperti del settore !

Inoltre, contattando Avvocato per come ripulire fedina penale potrai:

1. ottenere un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere;

2. essere sempre informato della nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

3. il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Cosa aspetti allora, CHIAMA Avvocato per come ripulire fedina penale !!!

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI ASSISTITI ?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad Esperto Avvocato per come ripulire fedina penale.

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

QUALI SONO I CASI TRATTATI E RISOLTI DA AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio