Glossario di Legge e Giurisprudenza

Indice dei contenuti

A

ARCHIVIAZIONE → è la richiesta del pubblico ministero affinché non si passi alla fase processuale. In questo modo, le indagini eseguite fino ad allora verranno conservate nell’archivio della procura.

ARRESTO IN FLAGRANZA → consiste in una privazione provvisoria di libertà, di competenza esclusiva della polizia giudiziaria, che avviene nei casi in cui il soggetto venga colto nell’atto di commettere determinati reati.

ASSOCIAZIONE A DELINQUERE → è l’unione di più persone caratterizzata da stabilità e permanenza, dotata di una struttura organizzativa, anche minima, in grado di realizzare gli azioni criminose programmate.

AZIONE PENALE → E’ la richiesta del pubblico ministero rivolta al giudice affinché l’autore di un fatto di reato venga punito in quanto responsabile. Una volta esercitata, questa è irrevocabile; da questo momento inizia la fase processuale in senso stretto.

B

BENEFICI DI LEGGE → espressione che si riferisce agli istituti della sospensione condizionale della pena e della non menzione della condanna, benefici che possono essere concessi a un soggetto condannato, qualora il giudice ritenga che lo stesso non commetterà altri reati.

BUONA FEDE → In senso soggettivo, per “buona fede” si intende lo stato di ignoranza o l’errata conoscenza circa una data situazione giuridica o di fatto. In senso oggettivo, invece, consiste in una regola di condotta improntata alla lealtà nei confronti delle altre parti.

C

CARCERAZIONE PREVENTIVA → Misura cautelare personale coercitiva temporanea che deriva da gravi indizi di colpevolezza ravvisati dal giudice. 

COLLUSIONE → Accordo fraudolento per ingannare un altro soggetto con lo scopo di ottenere un vantaggio.

CONFISCA → Misura di sicurezza a carattere patrimoniale che consiste nell’espropriazione forzata e gratuita a favore dello Stato o a favore del patrimonio del Comune, di tutte le cose che costituiscono il prezzo del reato, che sono servite a commettere il reato, di quelle che ne sono il prodotto e il profitto, nonché di quelle che sono di per sé criminose. 

CORTE DI APPELLO → è una corte adibita a giudicare in secondo grado i processi. In ambito penale essa decide sull’appello relativo a sentenze emesse dal tribunale.

CORTE DI CASSAZIONE → organo giurisdizionale che si pone al vertice dell’organizzazione giudiziaria; ha giurisdizione su tutto il territorio dello Stato.

D

DECRETO PENALE DI CONDANNA → è un procedimento speciale disposto dal giudice su richiesta del pubblico ministero quando quest’ultimo ritenga che possa essere applicata esclusivamente una pena pecuniaria anche se in sostituzione di pena detentiva.

DIFFAMAZIONE → Reato che consiste nell’offesa dell’altrui reputazione, fatta in assenza dell’offeso stesso e comunicando, attraverso qualsiasi mezzo, con almeno due persone.

DOCUMENTAZIONE ATTI → Meccanismo attraverso cui un atto viene inserito e conservato nella sequenza procedimentale, affinché il giudice e le parti possano controllarne la regolarità ed averne memoria ai fini delle decisioni che si dovranno adottare in primo grado e nei giudizi di impugnazione.

DOLO → È il criterio di imputazione soggettiva per i reati, che si ha quando il responsabile del fatto criminoso agisce con coscienza e volontà. Secondo il codice penale, per la sussistenza del dolo è richiesta non solo la coscienza e la volontà della condotta, ma anche la previsione e volontà di un evento.

E

ESECUTIVITÀ → qualità che possiedono tutti i provvedimenti dell’autorità giudiziaria che consiste nell’attitudine della decisione a dare attuazione al comando.

ESECUTORIETÀ → è l’idoneità di determinati atti amministrativi e giudiziari di rendere immediata l’esecuzione del proprio contenuto.

ESPULSIONE → Provvedimento che consiste nell’allontanare uno straniero dal territorio dello Stato, allo scopo di garantire interessi statali di natura fondamentale.

ESTRADIZIONE → La consegna, da parte di uno stato a un altro stato, di un individuo che si trovi nel territorio del primo e contro il quale sia stata intentata nel secondo un’azione penale o pronunciata una condanna.

F

FLAGRANZA DI REATO → Stato in cui si trova l’autore del reato che viene colto sul fatto dalla polizia giudiziaria oppure da chi ha subito il reato; o che è colto sul fatto e viene inseguito dalla Polizia Giudiziaria; o che viene trovato in possesso di cose o tracce dalle quali si presenti in modo evidente che abbia commesso il reato poco prima.

FORZA DI INTIMIDAZIONE → la capacità di un’organizzazione o un singolo individuo di incutere timore in base all’opinione diffusa della sua forza e della sua predisposizione ad usarla.

G

GIUDIZIO DIRETTISSIMO → procedimento speciale azionato dal pubblico ministero che decide di concludere rapidamente le indagini, senza passare per l’udienza preliminare. Si procede a rito direttissimo quando un soggetto sia stato arrestato in flagranza o l’indagato ha reso confessione.

GRAZIA → è un atto di clemenza adottato dal Capo dello Stato, con il quale condona in tutto o in parte una pena oppure la commuta in un’altra stabilita dalla legge. Essa presuppone una sentenza irrevocabile di condanna, ma non cancella il reato.

H

/

I

IDONEITÀ DELL’AZIONE → si ha quando il mezzo usato per compiere un illecito penale ha la capacità di provocare la produzione dell’evento dannoso o pericoloso: il giudizio di idoneità è un giudizio di prognosi postuma, che va effettuato ex ante e in concreto.

IMPUGNAZIONE →  è l’azione diretta a contestare un provvedimento dell’autorità giudiziaria o, genericamente, un atto di natura giuridica. 

IMPUTAZIONE → atto attraverso cui viene attribuita ad un soggetto la responsabilità penale di un fatto costituente reato.

INGIUNZIONE →  si intende un ordine, non formale, dato dalla polizia o un’altra forza pubblica, di cessare l’attività criminosa; può riferirsi anche a circostanze di rilevanza civilistica come l’intimazione ad adempiere ad un pagamento.

L

LIBERTÀ CONTROLLATA → è una modalità di sostituzione delle pene detentive brevi. Nei casi in cui il giudice ritiene che la pena detentiva non debba essere superiore ai 6 mesi, egli può sostituire la pena con la libertà controllata. Essa prevede vari divieti ed obblighi per il condannato, come ad esempio: il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza salvo autorizzazione; l’obbligo di presentarsi almeno una volta al giorno presso l’ufficio di Pubblica Sicurezza o presso il Comando dei Carabinieri territorialmente competente.

LIBERTÀ VIGILATA → misura di sicurezza personale non detentiva che consiste in una limitazione della libertà personale, attuata sotto la sorveglianza dell’Autorità di pubblica sicurezza, con lo scopo di riadattare la vita sociale del reo, evitando che possa trovare occasioni per commettere altri reati.

M

MALAFEDE → consiste nella consapevolezza di ledere i diritti altrui, oppure nel mancato uso dell’ordinaria diligenza nell’accertarsi di non lederli mediante i propri comportamenti.

MANDATO D’ARRESTO EUROPEO → è la richiesta di un’autorità giudiziaria di uno Stato membro dell’UE perché si proceda all’arresto di una persona in un altro Stato membro e la si consegni al primo Stato membro ai fini dell’esercizio dell’azione penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà.

MEMORIE → sono degli atti che il difensore o la parte possono depositare in ogni stato e grado del procedimento e possono anche essere presentate al pubblico ministero in fase di indagini preliminari anche per depositare richieste scritte; peraltro, anche in fase di ricorso per cassazione, possono essere aggiunte al ricorso stesso. 

MISURA DI SICUREZZA DETENTIVA → Misura di prevenzione della delinquenza che trova applicazione attraverso un procedimento giurisdizionale in seguito dell’accertata pericolosità sociale del soggetto. Essa consiste in una limitazione della libertà personale attraverso l’assegnazione ad una colonia agricola o casa di lavoro o ad una casa di cura e di custodia, nonché nel ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario o in un riformatorio giudiziario.

N

NE BIS IN IDEM → è una locuzione latina che tradotta alla lettera significa “non due volte per la stessa cosa”. Si tratta di un brocardo che esprime un principio del diritto in forza del quale un giudice non si può esprimere due volte sulla stessa azione, se si è formata la cosa giudicata. Nomina: Atto scritto nel quale è specificato, all’indagato o dall’imputato, l’avvocato dal quale desidera essere assistito.

NOTIFICAZIONE → Ufficiale giudiziario, messo comunale, polizia giudiziaria e avvocato, portano ufficialmente un atto a conoscenza del destinatario tramite copia originale dell’atto stesso.

NOVELLARE → Modificare

NULLO → Inesistente

O

O.P. → Ordinamento penitenziario

OBLAZIONE → Possibilità di pagamento nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la sola pena dell’ammenda ed estinzione del reato. Tale pagamento è ammesso, prima del decreto di condanna e consiste in una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge, oltre le spese del procedimento.

OFFENDICULA → Complesso dei mezzi posti a difesa preventiva di un proprio diritto patrimoniale o personale. Omissione di soccorso: Reato commesso da chi trova abbandonato o smarrito un minore di anni dieci, una persona non auto sufficiente per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, o una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’autorità.

ONORARIO → Somma di danaro che il cliente deve pagare all’avvocato.

ORDINAMENTO GIURIDICO → Stato o insieme di norme che regolano la vita dello Stato stesso.

ORDINANZA → Provvedimento motivato del giudice contestualmente alla sentenza, che può essere anche revocata dallo stesso giudice che l’ha emessa.

P

PARTE CIVILE → La persona che ha subito il reato, decide di far parte del processo penale con lo scopo di ottenere dall’imputato il risarcimento del danno

PATTEGGIAMENTO → Applicazione della pena su richiesta dell’ inputato al pubblico ministero, nella specie e nella misura, di una sanzione sostitutiva o pecuniaria,

diminuita fino a un terzo.

PATTO DI FAMIGLIA → Contratto con cui l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l’azienda ad uno o più discendenti; e il titolare di partecipazioni societarie trasferisce, in tutto o in parte, le proprie quote ad uno o più discendenti.

PECULATO → Mancata restituzione di un oggetto al legittimo proprietario, da parte di un pubblico ufficiale che ne ha il possesso momentaneo.

PENA → Punizione prevista per un precisato reato.

PENALE → Settore del diritto che è composto dalle pene previste per ogni reato.

PERDONO GIUDIZIALE → Facoltà esclusiva del diritto penale minorile, che se sussistono le condizioni indicate dalla legge, consente al giudice di astenersi dal rinvio a giudizio o dalla condanna.

PERIZIA → Accertamento richiesto al giudice dalle parti di un processo quando occorre svolgere che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche.

PERQUISIZIONE → Operazione che si effettua con decreto motivato, quando vi è motivo di ritenere che una persona occulti sulla persona il corpo del reato o cose relative allo stesso. Quando vi è motivo di ritenere che tali cose si trovino in un determinato luogo.

PERMANENZA IN CASA → Arresti domiciliari di minorenne.

PERSONA INFORMATA DEI FATTI → Persona a conoscenza di fatti inerenti un reato che è chiamata a riferirli al pubblico ministero o alla polizia giudiziaria prima del processo.

PERSONA OFFESA → Chi ha subito un reato.

PERSONE GIURIDICHE → Associazioni riconosciute, fondazioni, comitati riconosciuti, società di capitali ed enti pubblici. Esse sono considerate come soggetti distinti dalle persone fisiche che le compongono ed esse stesse soggetti di diritto, dotate di capacità giuridica e titolari di diritti e doveri.

PIEDE LIBERO → Condizione di chi resta libero pur sottoposto a a processo.

POLIZIA GIUDIZIARIA → Costituita da dirigenti, commissari, ispettori, sovrintendenti e gli altri appartenenti alla polizia di Stato nonché gli ufficiali superiori e inferiori e i sottufficiali dei carabinieri, della guardia di finanza, del Corpo di polizia penitenziaria, del corpo forestale dello Stato nonché gli altri appartenenti alle predette forze di polizia ai quali l’ordinamento delle rispettive amministrazioni riconosce tale qualità, oltre al sindaco dei comuni dove non ha sede un ufficio della polizia di Stato.

Q

QUERELA → Descrizione dei fatti dai quali sono emersi gli estremi di reato. Per essere valida, deve contenere un’esplicita richiesta di condanna.

QUESTIONI PRELIMINARI → Tutte le dichiarazioni che precedono il dibattimento.

QUESTORE → Dirigente della Polizia di Stato, con alta qualifica di dirigente superiore di pubblica sicurezza o di dirigente generale.

R

REATI DELLA STESSA INDOLE → Reati che violano una stessa disposizione di legge; Reati che, pur essendo preveduti da disposizioni diverse, presentano caratteri fondamentali comuni.

REATO PROPRIO → Reato che può essere commesso solo da una determinata categoria di persone ad es.: diserzione da un militare, peculato da un pubblico ufficiale, patrocinio infedele da un avvocato ecc.

RECIDIVA → “Condizione” di Chi, dopo essere stato condannato per un delitto non colposo, ne commette un altro.

RECLUSIONE → Pena che può andare da un minimo di quindici giorni ad un massimo di ventiquattro anni di carcere.

REFERTO → L’atto obbligatorio con il quale ogni esercente di una professione sanitaria dà comunicazione alle autorità competenti, nei quali ha prestato la propria assistenza od opera, che possono presentare i caratteri di un reato non punibile.

REQUISITORIA → Termine che indica la discussione Pubblico Ministero al termine del processo penale, la quale contiene l’illustrazione delle prove eventualmente raccolte e le richieste di assoluzione o di condanna.

RESPONSABILE CIVILE → Chi, pur essendo estraneo al reato, decide di entrare in un processo penale od è citato nello stesso e deve rispondere attraverso il risarcimento del danno, solidalmente con l’imputato a favore della parte civile.

RIPORTO → Contratto mediante il quale una parte detta riportato trasferisce ad un’altra parte, detta riportatore, la proprietà di titoli di credito di una data specie e di un determinato prezzo e questi assume l’obbligo di trasferire al riportato alla scadenza del termine stabilito la proprietà di altrettanti titoli della medesima specie, verso rimborso del prezzo, che può essere aumentato o diminuito a seconda dell’accordo.

S

SEMILIBERTÁ → Beneficio che può essere concesso al condannato alla pena dell’arresto o della reclusione per un periodo non superiore a sei mesi. Consiste nel permesso di trascorrere parte del giorno fuori dal carcere, al fine di partecipare ad attività di studio o di lavoro.

SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA → Beneficio, con il quale il giudice ordina che l’esecuzione rimanga sospesa cinque anni se la condanna è per delitto, di due anni se la condanna è per contravvenzione, a pena pecuniaria che, sola o congiunta alla pena detentiva sia equivalente ad una pena privativa della libertà personale per un tempo non superiore a due anni.

SEPARAZIONE → Riguarda la separazione dell’intera posizione processuale di uno o più imputati od indagati, da una vicenda processuale relativa a più persone.

T

TASSA → Corrispettivo che un cittadino deve pagare ad un ente pubblico per la fornitura di un bene o di un servizio.

TESTAMENTO → Atto revocabile con il quale una persona dichiara, a chi sono destinati ed in che modo, tutti i propri beni o parte di essi, dopo la morte.

TESTIMONE → Chi è a conoscenza di fatti inerenti ad un determinato reato ed è chiamato a riferirli in sede di processo.

TESTIMONIANZA DE RELATO → testimonianza resa sulla base di ciò che si è appreso da altri.

TESTO UNICO → Norma che disciplina totalmente una determinata materia.

TOGA → Lunga sopravveste nera indossata dagli avvocati, soprattutto penalisti, durante i processi.

TRANSAZIONE → Contratto con il quale le parti pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro.

U

UDIENZA PRELIMINARE → Prima udienza del processo penale, si svolge senza pubblico tra il dibattimento e l’atto con il quale il pubblico ministero esercita l’azione penale.

UDITORE GIUDIZIARIO → Chi, pur avendo vinto il concorso in magistratura, svolge un periodo di “tirocinio”.

UGUAGLIANZA → Principio della costituzione: tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

USUCAPIONE → Situazione per cui si acquista la proprietà dei beni immobili ed altri diritti sui beni medesimi dopo un possesso continuato per venti anni.

USURA → Reato commesso, o da Chi si fa dare o promettere interessi o altri vantaggi usurari in cambio di denaro o di altra utilità, o da chi procura a taluno una somma di denaro od altra utilità, facendo dare o promettere un compenso usurario e chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria.

V

VACATIO LEGIS → Periodo di tempo dall’approvazione di una legge alla sua effettiva entrata in vigore.

VENDITA → Contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

VERBALE → Atto scritto contenente la descrizione di un’attività giudiziaria.

VIDEOCONFERENZA → Sistema di schermi, altoparlanti e microfoni, che permette di collegare più carceri con un’unica aula. Utilizzata quando i detenuti sono in carceri diversi e lontani dal luogo del processo.

Z

/