02-12-2018

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito garantisce assistenza legale pro bono alle persone che non possono permettersi un'adeguata difesa tecnica in processi che attengono rilevanti problematiche di interesse pubblico.

Argomenti: #

Assistenza Legale Pro Bono

Cosa è l’assistenza legale pro bono ?

Comunemente definita pro bono – dal latino pro bono publico – l’espressione descrive l’impegno professionale verso soggetti non in grado di affrontare i costi legati ad un giudizio o ad una consulenza professionale.

Questa espressione è dunque utilizzata per descrivere una problematica legale di cui lo Studio Legale si fa carico volontariamente e senza la retribuzione di alcuna somma in quanto servizio pubblico per il bene di tutti.

 

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito garantisce assistenza legale pro bono ?

Sì.

Sin dall’inizio della sua attività professionale, lo Studio Legale Brancaccio&Esposito svolge assistenza legale pro bono e lavora gratuitamente (o comunque in maniera vantaggiosa) a favore di chi ne ha bisogno.

Nel corso degli anni, i professionisti dello studio legale hanno dedicato gran parte della propria attività professionale nonché delle proprie risorse all’attività di assistenza legale pro bono e, specificamente, in favore delle vittime di gravi violazioni dei diritti costituzionali e dei diritti garantiti dalla Carta Europea dei Diritti dell’Uomo le quali non sono in grado di sostenere le spese legali per l’avvio di azioni giudiziarie dinanzi ai Tribunale ed alle Corti Nazionali ed Internazionali.

Nei limiti delle risorse disponibili, lo Studio Brancaccio&Esposito accorda assistenza legale pro bono ad un numero ristretto di casi che attengono rilevanti problematiche di interesse pubblico ovvero a casi in cui sono state riscontrate gravi violazioni dei diritti fondamentali della persona.

L’assistenza è dunque rivolta soprattutto a persone che vivono in contesti difficili di povertà, emarginazione e indifferenza delle pubbliche autorità.

In questi casi, è lo studio legale stesso a farsi carico, interamente o parzialmente, degli oneri e delle spese per attivare la relativa procedura giudiziaria.

 

Perché lo Studio Legale garantisce assistenza legale pro bono ?

I professionisti dello Studio Legale Brancaccio&Esposito prestano attività legale pro bono per volontà di contribuire all’effettività della giustizia anche garantendo assistenza a chi non riesce a procurarsela autonomamente.

 

A chi si rivolge l’assistenza legale pro bono ?

I destinatari delle attività pro bono sono, sostanzialmente, le categorie svantaggiate e le associazioni no profit che sono in forte difficoltà economica ed hanno subito una violazione dei lori diritti riconosciuti dalla Carta Costituzionale o dalla Carta Europea dei diritti dell’Uomo.

 

Come si richiede l’assistenza legale pro bono ?

Se pensi di aver subito una grave lesione dei tuoi diritti e che la tua causa possa avere problematiche d’interesse pubblico, puoi contattarci qui o scrivere a info@avvocatopenalistah24.it, ti metteremo subito a disposizione un nostro professionista per concordare un appuntamento e per parlare del tuo caso.

 

I professionisti dello Studio Legale Brancaccio&Esposito, sono delle persone competenti ?

Leggi qui cosa i nostri assistiti dicono di noi.

  • Unione Camere Penali
  • Ordine degli Avvocati di Milano
  • Consiglio Nazionale Forense
  • Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata
  • ROTARI International