03-06-2019

L’infortunio o lesione che scaturisce da un reato obbliga al risarcimento il colpevole e le persone che, a norma delle leggi civili, debbono rispondere per il fatto da altri commesso.

Argomenti: # # # # #

Avvocato per risarcimento del danno derivante da reato

Se sei vittima di un infortunio o lesioni volontarie o colpose e vuoi chiedere il risarcimento dei danni subiti puoi chiedere assistenza o consulenza legale ad Avvocato Penalista H24, scrivendo a info@avvocatopenalistah24.it, che vanta nel suo team un qualificato avvocato per il risarcimento infortunio o lesione.

L’infortunio o la lesione da cui scaturisce il diritto al risarcimento dei danni può verificarsi in diversi ambiti non solo sul posto di lavoro, ma anche ad esempio negli ospedali, nell’ambiente scolastico o a causa di incidenti stradali.

QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ CHE SORGONO A SEGUITO DI INFORTUNIO E COME POTER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI?

In ordine al fatto antigiuridico, costituente illecito penale e che ha causato l’infortunio, possono scaturire due responsabilità: penale e civile.

La vittima dell’infortunio può chiedere il risarcimento dei danni patiti in sede civile, oppure, nel caso di illecito penale, può intervenire nel processo penale tramite la costituzione di parte civile.

CHE COS’È LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE?

La costituzione di parte civile, infatti, rappresenta lo strumento processuale con cui si realizza l’inserimento nel processo penale di un’azione tipicamente civilistica e che richiede l’obbligatoria assistenza di un avvocato specializzato nel risarcimento dei danni da infortunio a cui conferire procura speciale per la costituzione di parte civile.

La costituzione di parte civile nel processo penale equivale all’atto di trasferimento dell’azione civile in sede penale.

L’azione civile proposta nella sua sede naturale per ottenere il risarcimento da infortunio può essere trasferita in sede penale finché non sia intervenuta una sentenza civile (anche non definitiva).

Se invece l’azione civile viene esercitata dopo la costituzione di parte civile nel processo penale, il processo civile viene sospeso fino alla definitività della sentenza penale.

L’azione civile per il risarcimento danni da infortunio può essere esercitata in sede civile o in sede penale, ma mai in entrambi le sedi contemporaneamente: qualora questo dovesse accadere, si predilige la definizione del processo penale mediante la sospensione di quello civile fino alla definitività della sentenza penale.

PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI DA INFORTUNIO È NECESSARIA L’ASSISTENZA DI UN AVVOCATO?

Sì, sia che si agisca in sede penale che in sede civile, è obbligatoria l’assistenza legale.

La costituzione di parte civile nel processo penale o l’azione civile nel processo civile per ottenere il risarcimento danni da infortunio derivante da un fatto di reato richiedono la necessaria assistenza di un difensore ovvero un esperto avvocato per risarcimento infortunio o lesione.

Infatti, tali atti sono sottoscritti dal difensore poiché lo jus postulandi ai sensi dell’art. 100 c.p.p. compete al difensore sulla base della procura speciale a lui conferita dalla parte e autenticata dal difensore.

La costituzione di parte civile nel processo penale può avvenire non prima dell’udienza preliminare e non oltre la fase degli atti introduttivi al dibattimento.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN ESPERTO AVVOCATO PER IL RISARCIMENTO INFORTUNIO?

Se a seguito di infortunio vuoi costituirti parte civile nel processo penale o vuoi agire in sede civile è importante rivolgersi ad un esperto avvocato per il risarcimento infortunio o lesione, difatti se si vuol ottenere il risarcimento dei danni patiti già nel corso del processo penale è necessario costituirsi parte civile tramite un difensore e procuratore speciale, nei termini previsti dalla legge a pena di decadenza.

Se sei vittima di un infortunio e vuoi chiedere il risarcimento dei danni subiti oppure hai commesso un reato per cui hai l’obbligo di risarcire i danni causati puoi chiedere qui assistenza o consulenza legale ad Avvocato Penalista H24 che vanta nel suo team un valido avvocato per il risarcimento infortunio o lesione colposa o volontaria che sia.

Scrivici compilando il form di contatto qui sotto e forniremo l’assistenza legale che fa al tuo caso.

Hai Domande? RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio