04-04-2020

Quando si viene condannati per un reato spesso non ci si trova solo di fronte alla condanna per la reclusione o l'arresto ma anche a quella pecuniaria. Come posso eliminare la multa o l'ammenda derivante dalla condanna ?

Argomenti: # # #

LO STATO TI CHIEDE SOLDI PER UN VECCHIO REATO CHE HAI COMMESSO ? ECCO COSA FARE !

Lo studio legale Avvocato Penalista H24 in questo articolo esaminerà alcuni dei casi in cui sia possibile estinguere reato multa penale comminata a seguito della commissione di un illecito e dunque dopo una sentenza di condanna passata in giudicato.

Sei stato condannato al pagamento di una multa? Hai commesso un reato e vuoi sapere se è punito con la multa e/o la reclusione? Vuoi conoscere come estinguere una multa a seguito della condanna per un reato? Leggi questo articolo!

COME ESTINGUERE LA MULTA COMMINATA A SEGUITO DELLA COMMISSIONE DI UN REATO?

La multa – come anche la reclusione – è la sanzione penale prevista dalla legge per aver violato una disposizione normativa, in altre parole per aver commesso un reato !

Occorre, preliminarmente, distinguere nella categoria dei reati: i delitti che sono puniti con la pena della multa e/o della reclusione/ergastolo e le contravvenzioni che sono, invece, punite con l’ammenda e/o l’arresto.

L’estinzione reato multa penale avviene nel momento successivo alla condanna definitiva.

Le cause di estinzione della multa reato estinguono la punibilità in concreto della pena, cioè la pena da applicare nel caso concreto per effetto di una sentenza definitiva di condanna o di un decreto penale di condanna.

Le cause estintive della pena, sia essa pecuniaria che detentiva, operano, quindi, sulla pena concretamente inflitta al reo con la sentenza di condanna e vanno ad estinguere la punibilità, paralizzando la sanzione pecuniaria (ammenda/multa) e quella detentiva (arresto/reclusione).

QUALI SONO ALCUNI ESEMPI DI ESTINZIONE DELLA PENA ?

Tra le diverse cause di estinzione della pena, riferibili quindi anche alla pena pecuniaria della multa vi sono :

–         la morte del reo dopo la condanna (articolo 171 codice penale) che estingue la pena principale – multa e/o reclusione – , le pene accessorie, le misure di sicurezza;

–          l’amnistia impropria (articolo 151 codice penale) che fa cessare l’esecuzione delle pene principali – multa e/o reclusione – , le pene accessorie, le misure di sicurezza;

–         l’indulto (articolo 174 codice penale) che condona in tutto o in parte la pena inflitta – sia essa multa che reclusione – o la commuta in un’altra specie di pena stabilita dalla legge. Non estingue le pene accessorie;

–         la grazia, concessa dal Presidente della Repubblica, estingue in tutto o in parte le pena principale, multa e/o reclusione, ma non le pene accessorie;

–         la prescrizione della multa (articoli 172 e 173 codice penale).

COS’È LA PRESCRIZIONE DELLA PENA?

La causa dell’estinzione della multa reato che più facilmente si verifica è  la prescrizione della multa.

A seguito della sentenza irrevocabile di condanna, il decorso di un certo lasso temporale estingue la pena, quindi la multa, rendendo non più attuale l’interesse dello Stato ad eseguire la sanzione penale.

Nel caso di condanna per un delitto la pena della multa si estingue decorso il tempo di dieci anni senza che sia stato manifestato l’interesse dello Stato di dare esecuzione alla multa inflitta; nel caso di contravvenzione, e quindi di condanna alla pena pecuniaria dell’ammenda, il termine necessario per la prescrizione della pena è di cinque anni.

Abbiamo già ottenuto risultati di questo tipo: leggi qui come abbiamo ottenuto l’estinzione di una multa di 26.000 euro !!!

COME SI ESTINGUE LA MULTA COMMINATA COL DECRETO PENALE DI CONDANNA?

Nel caso in cui la  condanna al pagamento della multa sia comminata con il decreto penale di condanna l’estinzione della multa penale è disciplinata dall’articolo 460 comma 5 del codice procedura penale.

Il decreto penale di condanna viene emesso dal Gip su richiesta del Pubblico Ministero quando  questi ritiene che possa irrogarsi una pena pecuniaria in sostituzione di pena detentiva.

Nel caso in cui venga emesso un decreto penale di condanna si verifica il fenomeno dell’estinzione della multa penale se

“nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto  concerne una contravvenzione, l’imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole”

articolo 460 comma 5 codice procedura penale.

L’estinzione della multa penale non avviene sempre in modo automatico ma occorre presentare un’istanza (c.d. incidente di esecuzione) per chiedere al giudice competente l’estinzione della multa penale che deve essere redatta da un avvocato competente nell’estinzione della multa penale.

COME SI ESTINGUE LA PENA A SEGUITO DEL PATTEGGIAMENTO?

Quando un procedimento penale viene definito con patteggiamento, la legge prevede che la pena si  estingue per effetto del decorrere del tempo, alla presenza di determinate condizioni.

Ai norma dell’articolo 445 comma 2 codice procedura penale, nel caso di patteggiamento, il reato è estinto, quando è stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria, se nel termine di cinque anni (dal passaggio in giudicato della sentenza) quando la sentenza concerne un delitto, ovvero di due anni, quando la sentenza concerne una contravvenzione, l’imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole.

Ovviamente, la pena detentiva patteggiata può essere accompagnata anche dalla multa ed il decorso del tempo determina l’estinzione di entrambe le pene (multa e reclusione).

Leggi di più sul patteggiamento.

COME SI ESTINGUE LA PENA CON LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE ?

Se è intervenuta condanna ed il Giudice ha applicato la sospesa condizionale della pena, trascorso un determinato periodo di tempo, se non si commettono reati, interviene l’estinzione del reato e, dunque, non devi nemmeno pagare la pena pecuniaria !

Infatti, l’articolo 167 del Codice Penale prevede:

Se, nei termini stabiliti, il condannato non commette un delitto, ovvero una contravvenzione della stessa indole, e adempie gli obblighi impostigli, il reato e’ estinto. ((In tal caso non ha luogo la esecuzione delle pene)).

Art. 167 Codice Penale

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN ESPERTO AVVOCATO PER L’ESTINZIONE DELLA MULTA REATO?

Per ottenere l’estinzione della multa penale è opportuno richiedere l’intervento di un esperto avvocato che sappia come estinguere la multa reato.

Poichè l’estinzione della multa reato non avviene in automatico ma occorre richiedere e presentare idonea e motivata istanza al Giudice, Avvocato Penalista H24 si occupa della redazione dell’istanza per l’estinzione della multa reato.

Se hai ricevuto una condanna a pena pecuniaria o sei stato condannato con decreto penale di condanna o hai patteggiato la tua pena puoi chiedere l’estinzione della multa reato rivolgendoti ad Avvocato Penalista H24, che vanta nel suo studio legale un esperto avvocato che ti assisterà e ti spiegherà come estinguere la multa reato.

Approfondisci il tema e leggi altri nostri articoli su questo tema !

1. Avvocato per Estinzione e Cancellazione Multa Penale --> provvedimento ottenuto in favore di un nostro assistito;

2. Come e Quando Ripulire la Fedina Penale.

Capirai che siamo degli esperti del Settore !!!

Inoltre, contattando Avvocato per estinguere reato multa penale potrai:

1. ottenere un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere;

2. essere sempre informato della nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

3. il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Cosa aspetti allora, CHIAMA Avvocato per estinguere reato multa penale !!!

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI ASSISTITI ?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad Esperto Avvocato per estinguere reato multa penale.

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

QUALI SONO I CASI TRATTATI E RISOLTI DA AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio