12-09-2020

Sei stato bocciato all'esame e non sai se fare ricorso oppure no. In questo articolo ti spiego perché dovresti fare ricorso al TAR avverso una bocciatura che ritieni essere ingiusta.

Argomenti: # #

RICORSO ESAME AVVOCATO: COSA FARE ?

Ricorso Esame Abilitazione Avvocato: conviene farlo oppure no ?

In questo breve articolo ti spigo i motivi per cui appare opportuno che tu – quest’anno – faccia il ricorso avverso la bocciatura subita.

Il nostro studio, infatti, intende proporre sull’intero territorio nazionale le azioni a tutela di tutti coloro che hanno partecipato all’ultima sessione di esami per diventare avvocati e che ritengono di essere stati ingiustamente dichiarati inidonei.

Voglio spiegarti, adesso, perché DEVI fare il ricorso amministrativo al TAR !


Quali sono le violazioni sussistenti che potrebbero invalidare la bocciatura ?

Il ricorso amministrativo contro la bocciatura all’esame avvocato intende far valere le illegittimità della procedura di correzione degli elaborati scritti relativi derivanti da:

  • a) violazione di principi di trasparenza e tracciabilità, facendo eventualmente valere anche l’illegittimità costituzionale delle norme applicate, ivi inclusi i decreti emergenziali, in via diretta ed indiretta, per contrasto con la normativa unionistica in tema di accesso alle professioni;
  • b) violazione dei principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione, sia in ragione delle evidenze relative ai numeri, alle modalità ed alle tempistiche della correzione, sia in ragione delle difformità delle scelte di correzione adottate dalle singole commissioni e sottocommissioni;
  • c) violazione del principio di adeguata motivazione, facendo valere la piena vigenze delle relative norme contenute nella l. 247/2012;
  • d) irregolarità della designazione dei componenti delle sottocommissioni;
  • e) irregolarità della composizione delle sottocommissioni;


Quale è il nostro obiettivo ?

Il nostro obiettivo principale è quello di ottenere la nuova correzione dei compiti con le modalità più idonee a garantire una valutazione giusta ed equa.

Se ritieni che gli elaborati da te svolti non abbiano avuto la giusta valutazione, allora non potrai che fare ricorso al TAR per ottenere una nuova valutazione.

Perché fare ricorso esame abilitazione avvocato ?

Perché quest’anno le correzioni non hanno seguito alla lettera quanto previsto dal bando il quale è stato successivamente modificato.

Questa circostanza, quindi, può invalidare tutta la procedura di correzione.

Peraltro, attesa la grave condizione derivante dalla diffusione del Covid_19, non è possibile prevedere se quest’anno l’esame per l’abilitazione forense potrà essere nuovamente sostenuto.

Quindi, se sei stato bocciato e non fai ricorso amministrativo, dovrai attendere – FORSE – l’anno prossimo prima di diventare finalmente Avvocato !

Cosa fare per affidare a noi il ricorso esame abilitazione avvocato ?

L’adesione al ricorso è subordinata ad una previa manifestazione di interesse, cui segue, per chi non vi abbia già provveduto, istanza di accesso agli atti sul modello che provvederemo a fornirvi.

Verifica qui la sede del nostro studio più vicina a te, oppure contattaci immediatamente tramite il form !

Unisciti a tutti coloro che hanno già deciso di fare ricorso ed hanno chiesto un incontro con il Ministro Bonafede.


Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio
0 0 vote
Punteggio Articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments