Fiducia nella giustizia: perché crediamo più a Corona che alla legge

Tempo fa ho pubblicato un video ponendovi una domanda molto semplice, ma allo stesso tempo profonda: da che parte vi sentite, da quella di Fabrizio Corona o da quella del giudice?
Il risultato è stato sorprendente, ma netto: la maggioranza ha scelto di schierarsi dalla parte di Corona.

Da qui nasce una riflessione che ritengo necessaria. Perché esiste una così forte sfiducia nei confronti della magistratura? E, soprattutto, perché una decisione assunta da un giudice, al termine di un procedimento regolato da norme e garanzie, viene spesso messa in discussione, mentre la parola di un personaggio pubblico viene percepita come più credibile?

In questo video non offro risposte preconfezionate, ma apro un confronto. Il rapporto tra cittadini e giustizia sembra sempre più fragile, segnato da diffidenza, disillusione e distanza. Capire le ragioni di questa frattura è fondamentale, perché senza fiducia nel sistema giudiziario viene meno uno dei pilastri dello Stato di diritto.

Mi interessa davvero comprendere il vostro punto di vista: è una questione di comunicazione? Di esperienze personali negative? Di narrazione mediatica? O di altro ancora?

Se vi va, condividete la vostra opinione nei commenti. Il confronto, se fatto con rispetto e consapevolezza, è sempre un valore.

#fiducianellagiustizia #magistratura #dibattitopubblico

Non esitare a contattarci, saremo subito a tua disposizione: