11-04-2020

Nel processo penale, diversamente da quello civile, vi è l’obbligo della difesa tecnica ragion per cui - se non ci si vuole avvalere dell’Avvocato di Ufficio - è occorre scegliere e nominare un Avvocato Penalista che presti l’assistenza legale nel corso del processo. In base a cosa scelgo il mio Avvocato Penalista ?

Argomenti: # #

COME SCEGLIERE L’AVVOCATO PENALISTA ?

Avvocato Penalista: Come lo Scelgo ? A questa domanda non c’è una risposta univoca. Voglio, per una volta, smettere i panni dell’Avvocato Penalista, diventare cliente ed immaginare di avere bisogno di un Avvocato: in base a quali criteri oriento la mia scelta ?

In questo articolo cercherò di fornire dei consigli che potranno esserti utili nella scelta di un Avvocato per processo penale.

Se vuoi altri suggerimenti sul tema o vuoi approfondire, non preoccuparti, saremo a tuo completa disposizione.Potrai contattarci ai seguenti recapiti.

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Esperto.

Prima di darti i miei consigli, però, è opportuno partire dalla base.

Cos’è il diritto di difesa?

La possibilità di far valere le proprie ragioni davanti ad un Giudice con l’ausilio di un Avvocato.

Il diritto di difesa è costituzionalmente garantito all’articolo 24 della Costituzione italiana il quale recita: 

“Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.”.

Diritto di Difesa

La difesa è un diritto inviolabile e nei procedimenti penali non è ammessa l’autodifesa ma è necessaria la difesa tecnica, cioè è necessaria l’assistenza tecnica di un Avvocato.

La Costituzione tutela e garantisce  il diritto di difesa anche per i non abbienti ovvero per coloro che non possono permettere un Avvocato a proprie spese: in tal caso la legge prevede il Patrocinio a spese dello Stato, ove nelle condizioni previste dalla legge, sarà lo Stato a pagare la difesa.

Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento relativo al Patrocinio Gratuito a Spese dello Stato.

Come scegliere avvocato penalista?

Ed allora, vediamo come scegliere Avvocato che si occupa di diritto e procedura Penale.

Il tipo di procedimento a cui si è sottoposti.

Innanzitutto prima di mettersi alla ricerca dell’avvocato bisogna aver compreso quale tipo di procedimento si deve affrontare. 

Ci sono infatti vari tipi di specializzazioni  a seconda del tipo di controversia: vi sono, ad esempio, controversie amministrative, tributarie, civili e controversie penali. Solo quando vi è un procedimento penale bisognerà cercare e scegliere il giusto Avvocato per la causa che si deve affrontare.

Quindi, ricapitolando, se devi impugnare un provvedimento amministrativo, dovrai cercare un avvocato amministrativista, se devi separarti e/o divorziare, dovrai cercare un civilista, se hai commesso un reato ed hai indagini a tuo carico allora dovrai cercare un Avvocato Penalista.

Conta l’età dell’avvocato a cui ci si rivolge?

L’esperienza e la conoscenza.

Sicuramente per scegliere un Avvocato Penalista occorre guardare la sua esperienza sul campo, nei Tribunali, la qualità e la quantità di processi che ha affrontato. Ma non bisogna ragionare per automatismi e non bisogna pensare che all’età di un Avvocato Penalista corrisponda alla sua effettiva e concreta esperienza.

Pertanto, invece che contare unicamente sull’esperienza bisogna valutare l’effettiva conoscenza dell’Avvocato Penalista a cui ci si rivolge.

Un avvocato può avere anche 50 anni di esperienza sul campo ma non aver mai affrontato quel problema legale che ti affligge.

Quindi il consiglio, che posso darti, è quello di scegliere un avvocato per la specifica materia che ti interessa.

Come comprendere qual è l’avvocato penalista che fa al tuo caso?

Consulenza legale e colloquio.

In primo luogo, occorre chiedere una consulenza legale. Il colloquio con il professionista e la consulenza legale sono elementi dirimenti per la scelta. Attraverso il colloquio è possibile comprendere quanto sia preparato l’Avvocato Penalista sull’argomento che ti riguarda ed è possibile comprendere se ha esperienza sul campo.

Nel corso del colloquio è necessario rivolgere all’Avvocato Penalista tutte le domande del caso, anche quelle che sembrano inappropriate.

Bisogna fornire all’Avvocato Penalista tutte le informazioni che possano aiutarlo a predisporre la giusta difesa.

Qual è l’elemento deve mai mancare?

La Fiducia.

Per tale ragione si parla di ‘Avvocato di Fiducia’.

L’elemento imprescindibile alla base della scelta del proprio Avvocato Penalista è, per l’appunto, la fiducia: quello tra cliente ed Avvocato Penalista è un rapporto fiduciario.

Se hai dubbi e non ti fidi dell’Avvocato Penalista che hai scelto e se non ti piace il suo operato, è giusto che cambi avvocato.

Il rapporto di fiducia deve essere reciproco: anche l’Avvocato Penalista deve fidarsi di te, per cui non devi nascondergli i fatti, non devi considerarlo un estraneo ma la persona che può aiutarti. Anche i segreti più nascosti, infatti, possono diventare validi argomenti per la TUA strategia difensiva.

Quali sono altri elemento da considerare?

Per rispondere alla domanda ‘come scegliere avvocato penalista’, ti dico queste ultime due importanti qualità che l’avvocato deve possedere.

La disponibilità.

Altro elemento importante è la disponibilità dell’Avvocato Penalista a comunicare col cliente. È importante che l’Avvocato ti tenga aggiornato sull’evoluzione del tuo procedimento, è importante che risponde alle tue tue telefonate o che comunque ti richiami.

La chiarezza e l’onestà.

L’avvocato Penalista deve saper parlarti in modo chiaro e comprensibile, oltretutto deve essere onesto. Non farti abbindolare dalla garanzia del risultato. Nessun Avvocato può garantirti il risultato. L’Avvocato può garantirti solo quella che ritiene essere la giusta difesa nel corso del processo. Ricorda: l’obbligazione che assume l’avvocato con l’incarico è un’obbligazione di mezzi non di risultato!

Se vuoi essere immediatamente contattato per sapere come scegliere avvocato penalista o per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni 7.

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

Cosa dicono di noi i nostri assistiti?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Come intendiamo l’esercizio della professione forense.

Avvocato Penalista H24

Quali sono i casi trattati e risolti da avvocato penalista h24?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale H24. 

Dove ha luogo il nostro operato?

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.

Studio Legale Avvocato Penalista H24 in: Milano, Roma e Napoli.

Il team di Avvocato H24 è internazionale ed opera nelle principali città Europee. I nostri avvocati sono plurilingue e garantisco il loro servizio legale in Inglese, Francese, Spagnolo ed Italiano. 

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

    RICHIEDI UNA CONSULENZA

    Nome Completo*
    Email*
    Telefono*
    Oggetto*
    Messaggio
    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy