26-01-2019

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito, grazie alla esperienza di professionisti specializzati nelle tematiche afferenti il diritto di famiglia, fornisce consulenza ed assistenza legale di altissimo livello in tale area tematica. Se vuoi ricevere consulenza ed assistenza legale sul tema del diritto di famiglia in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, contattaci o fissa un appuntamento nelle nostre sedi, saremo a tua completa disposizione per tutte le delucidazioni del caso.

Argomenti: # # # # # #

Diritto di Famiglia: Assistenza e Consulenza Legale

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito, grazie alla esperienza di professionisti specializzati nelle tematiche afferenti il diritto di famiglia, fornisce consulenza ed assistenza legale di altissimo livello in tale area tematica.

La famiglia, come previsto dalla Carta Costituzionale all’art. 2, è la principale formazione sociale nella quale l’uomo svolge la sua personalità ed è tutelata sotto ogni sua forma dalle norme dell’ordinamento giuridico italiano nonché dalle convenzioni internazionali firmate dai rappresentanti dello Stato.

Con l’espressione ‘diritto di famiglia’, infatti, s’intendono le norme che hanno per oggetto tutti i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono, secondo le leggi dell’ordinamento italiano, una famiglia.

Il bene giuridico tutelato non è dunque il singolo individuo, ma l’intero nucleo familiare.

Con riguardo a tale area tematica, l’assistenza legale dello studio è assicurata:

 

  • nei procedimenti penali afferenti i delitti contro la famiglia;
  • nonché nei procedimenti relativi a separazioni e divorzi.

 

I reati contro la famiglia (o contro la persona) sono previsti dal codice penale e possono riguardare la violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso di correzione e mezzi di disciplina, i maltrattamenti in famiglia o contro conviventi, l’omesso versamento degli alimenti, stalking (atti persecutori), sottrazione di minori anche internazionale, sottrazione di persona incapaci.

Nell’ambito di un procedimento penale per la commissione dei reati sopra richiamati, assicuriamo la difesa dei diritti delle persone indagate o imputate nonché delle persone offesa nei medesimi procedimenti.

La nostra attività legale assicura assistenza anche nelle cause di separazione e divorzio sia stragiudiziale che giudiziale.

Infatti in caso di scioglimento del matrimonio, il nostro team di legali fornisce consulenza legale in fase stragiudiziale ovverosia al momento in cui occorre addivenire ad accordi con l’ex coniuge con riferimento all’affidamento della prole, all’assegno di mantenimento nonché all’affidamento del tetto coniugale.

Non solo.

Nel caso in cui non si riesca ad addivenire ad un accordo stragiudiziale tra i coniugi, il nostro Studio Legale assicura assistenza legale dinanzi alle competenti Autorità Giudiziarie affinché possano essere garantiti e rispettati i diritti dei nostri assistiti.

Se vuoi ricevere consulenza ed assistenza legale sul tema del diritto di famiglia in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, contattaci qui oppure fissa un appuntamento nelle nostre sedi, saremo a tua completa disposizione per tutte le delucidazioni del caso.

  • Unione Camere Penali
  • Ordine degli Avvocati di Milano
  • Consiglio Nazionale Forense
  • Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata
  • ROTARI International