06-07-2017

Il tuo riposo e la tua tranquillità sono diritti inderogabili che vanno tutelati. Che cosa fare in caso di disturbo della quiete pubblica ?

Argomenti: # # #

Locale rumoroso ? Il bar o il ristorante disturba il tuo riposo ? Ecco cosa fare

E’ possibile denunciare il gestore del locale bar ristorante rumoroso ?

Qual’è il reato a cui va incontro il gestore di un pubblico esercizio per gli schiamazzi provocati dai suoi clienti nell’orario notturno ?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questa tematica, puoi scrivere qui ad AvvocatoPenalistaH24.it, uno dei nostri professionisti sarà pronto a rispondere a tutte le domande che vorrei esporci.

Andiamo a vedere adesso cosa puoi fare nel caso in cui il tuo appartamento sia situato accanto ad un locale bar ristorante rumoroso.

Il gestore di un pubblico esercizio che non impedisca i continui schiamazzi provocati degli avventori in sosta davanti al locale anche nelle ore notturne può essere imputato per il reato previsto e punito dall’art. 659 del codice penale.

Ciò poiché al gestore è imposto l’obbligo giuridico di controllare, anche con ricorso allo “ius excludendi” o all’autorità, che la frequenza del locale da parte degli utenti non sfoci in condotte contrastanti con le norme poste a tutela dell’ordine e della tranquillità pubblica.

Per tale ragione i suoi clienti non possono disturbare il risposo e la tranquillità delle persone che abitano nelle immediate vicinanze del bar, del ristorante o comunque dell’esercizio commerciale rumoroso.

L’art. 659 del codice penale, infatti, prevede che:

<<Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, e’ punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire tremila>>.

Quindi, nel caso in cui il tuo appartamento sia situato in prossimità di un locare bar ristorante rumoroso, puoi denunciare il gestore del locale. Interverrà la Pubblica Autorità che può procedere alla chiusura del locale e la tua quiete sarà salvaguardata.

Nel procedimento penale che sorgerà a seguito della denuncia, potrai richiedere il risarcimento di tutti i danni fisici, morali e psicologici che ha subito in seguito alla condotta delittuosa che il gestore del bar ristorante rumoroso ha posto in essere non impedendo che i suoi clienti facessero rumore all’interno del suo locale.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questa tematica, puoi scrivere qui ad AvvocatoPenalistaH24.it, uno dei nostri professionisti sarà pronto a rispondere a tutte le domande che vorrei esporci.

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

    RICHIEDI UNA CONSULENZA

    Nome Completo*
    Email*
    Telefono*
    Oggetto*
    Messaggio
    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy

    The website is under maintenance. You may experience issues for a few hours. We're working to offer you a better user experience.