27-01-2019

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito si occupa di assistere le persone dinanzi alle Autorità Giudiziarie Italiane e Straniere nell'ambito delle procedure di Mandato di Arresto Europeo (MAE) ed Estradizione.

Argomenti: # # # #

Mandato di Arresto Europeo ed Estradizione. Affidati ad Avvocato Penalista H24

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito ha maturato, nel corso degli anni, grande esperienza nell’ambito delle procedure di Mandato di Arresto Europeo ed Estradizione pendenti dinanzi ad Autorità Giudiziarie Nazionale ed Internazionali.

Contattaci qui per ricevere una consulenza legale in tema di Mandato di Arresto Europeo ed Estradizione.

Gli Avvocati del Nostro Studio legale parlano correttamente Inglese, Spagnolo e Francese e collaborano con i migliori Studi Legali Europei ed Internazionali per assicurare assistenza legale in Italia, Europa ed in tutto il Mondo.

Il Mandato di Arresto Europeo è disciplinato in Italia dalla l.n. 69 del 2005 ed è operativo dal 1° gennaio 2004: l’emissione di un mandato di Arresto Europeo ha validità in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Tale procedura giudiziaria (estremamente semplificata) prevede la consegna di un soggetto che si trova in uno Stato dell’Unione Europea affinché lo Stato richiedente possa esercitare l’azione penale, l’esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà.

Il MAE è dunque la richiesta di un’autorità giudiziaria di uno Stato dell’Unione Europea perché si proceda alla cattura di una persona in un altro Stato membro e la si consegni allo Stato membro richiedente per processarlo.

Il meccanismo si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie ed è operativo in tutti gli Stati UE.

Con il termine Estradizione, invece, si fa riferimento alla procedura di consegna di un individuo allorquando la cooperazione giudiziaria interviene tra paesi non appartenenti all’Unione Europea.

L’Estradizione è un istituto disciplinato dalle norme del codice di procedura penale che, all’art. 697 comma 1, prevede la consegna di un soggetto da parte dello  Stato in cui si trova, a quello che ne fa richiesta, per procedere penalmente nei suoi confronti (in questo caso si parla di estradizione processuale) o per dare esecuzione a una sentenza definitiva di condanna (in questo caso si parla estradizione esecutiva).

Inoltre, nella fase esecutiva (ovverosia quando il soggetto straniero sta già espiando la condanna in un determinato paese), è possibile che il detenuto possa scontare la residua parte di pena, ove ne faccia richiesta, nel proprio paese d’origine attraverso l’applicazione della normativa prevista dalla Convenzione di Strasburgo.

Lo Studio Legale Brancaccio&Esposito è specializzato nella difesa delle persone nell’ambito della cooperazione giudiziaria tra Autorità nazionali ed internazionali: i professionisti dello Studio Legale si occupano dunque di curare gli interessi delle persone destinatarie del Mandato di Arresto Europeo ovvero provvedimenti di Estradizione.

Contattaci qui per ricevere una consulenza legale in tema di Mandato di Arresto Europeo ed Estradizione.

Leggi le nostre recensioni su Google e su Facebook e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

I casi giudiziari trattati in tema di estradizione e mandato di arresto:

-) Estradizione e Mandato di Arresto dalle Filippine, dagli Stati Uniti (USA), dalla Russia, dal Brasile, dalla Polonia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Cina, dagli Emirati Arabi, dall’India, dalla Turchia, dalla Germania, dal Belgio, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Spagna, dal Portogallo, dall’Argentina, dall’Uruguay, dalla Ucraina; dall’Oman, dall’Australia, dal Messico, da Cuba, dal Canada, dallo Sri Lanka, da Mauritius, dall’Uruguay, dal Cile, dalla Bolivia, dal Venezuela, dall’Austria, dalla Norvegia, dalla Svezia, dalla Finlandia, dalla Lettonia, dall’Estonia, dall’Irlanda, dalla Scozia.

  • Unione Camere Penali
  • Ordine degli Avvocati di Milano
  • Consiglio Nazionale Forense
  • Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata
  • ROTARI International