Testamento a Dubai: perché conviene farlo?

Argomenti:

Testamento a Dubai: perché conviene farlo?

Sei un italiano residente a Dubai? Possiede dei beni mobili o immobili negli Emirati Arabi Uniti? 

Questo articolo fa per te.

Purtroppo tutti dobbiamo considerare l’idea di poter venire a mancare da un momento all’altro e la domanda che dovremmo porci è la seguente: che fine fanno gli asset che si possiedono a Dubai?

Quando parliamo di assets intendiamo ad esempio immobili, auto, denaro sui vari conti correnti, partecipazioni societarie etc.

La legislazione degli Emirati Arabi Uniti è ovviamente molto diversa rispetto a quella italiana e dunque, se non vuoi incorrere in problematiche afferenti la successione testamentaria in caso di decesso del de cuius, appare opportuno redigere un documento che possa snellire e facilitare il passaggio dei beni agli eredi.

Vediamo, dunque, quali sono gli aspetti principali da considerare nel caso tu voglia fare un testamento negli Emirati Arabi Uniti.

Perché fare il testamento negli Emirati Arabi Uniti?

È la prima domanda a cui dobbiamo dare risposta.

Sarebbe opportuno fare un testamento negli Emirati Arabi Uniti al fine identificare gli eredi legittimi e le quote di eredità spettanti a ciascun di essi; ciò per evitare i procedimenti giudiziari negli Emirati i quali possono essere molto lunghi e molto costosi. 

Per questa ragione è comunque consigliabile fare testamento per chiarire la propria volontà in merito alla nomina degli eredi e le quote da lasciare loro.

Infatti, con un testamento, è più facile per il Tribunale deliberare in merito alla divisione dei beni rispettando le volontà del de cuius (il defunto). 

Cosa succede in mancanza di un testamento?

In mancanza di una disposizione, o se la persona che si avvale della normativa è di religione musulmana, vige la legge islamica. 

Pertanto, ciò comporterebbe l’apertura di una contestazione davanti al Tribunale e l’obbligo di portare due testimoni di sesso maschile, i quale devono dichiarare chi sono gli eredi e qual è il loro grado di parentela, al fine di stabilire le quote esatte.

Senza testamento, dunque, spetterà al Tribunale decidere quale legge regolerà la successione.

Durante la decisione emessa dal Tribunale, i beni saranno congelati e non disponibili. Inoltre, se il Tribunale non ritiene provato il grado di parentela non si può procedere alla successione e, dunque, il patrimonio viene acquisito dallo Stato emiratino.

Dal momento che negli Emirati è comunque possibile richiedere l’applicazione della legge nazionale del de cuius, il testamento è consigliabile dunque per evitare che venga applicata la legge locale (Sharia) invece che la normativa del proprio paese d’origine.

Cosa prevede la Sharia?

La Shari’ah prevede la distribuzione dei beni del defunto fra i vari familiari, compresi il padre (se in vita) e i fratelli: la problematica più importante che si riscontra nel caso in cui venga applicata la legge araba è che questa prevede un’evidente disparità di trattamento tra i due generi. 

Ad esempio, qualora dovesse morire il marito, alla moglie non spetterebbe più del 12,5% del suo patrimonio. 

È questa un’altra ragione per la quale appare assolutamente opportuno evitare che possa essere applicata la legge araba e, di converso, preferire una regolamentazione testamentaria. 

Cosa succede in caso di decesso del de cuius?

In caso di decesso del de cuius i beni (mobili o immobili che siano), anche se cointestati, vengono interamente congelati fino a quando il Tribunale di Dubai non avrà finalizzato la successione, definendo chi sono gli eredi legittimi in base alla legge islamica e quali sono le quota da destinare a costoro. 

La soluzione, per evitare problemi economici e burocratici in aggiunta alla perdita della persona cara, è senza dubbio quella di redigere e depositare un valido testamento a Dubai. 

Quali sono i requisiti per avere un testamento valido?

Un requisito fondamentale perché il testamento sia valido è che venga nominato un “esecutore testamentario”: si tratta della persona che darà atto e realizzerà le disposizioni testamentarie. 

Cosa succede nel caso in cui venisse a mancare il de cuius ed opportunamente è stato redatto un testamento?

L’esecutore testamentario, fisicamente, nel momento in cui dovesse purtroppo servire, 

  • porterà il testamento (di cui deve avere una copia) nel in tribunale per farlo omologare (timbrare); 
  • si recherà in banca per far sbloccare il conto corrente e reintestarlo secondo le disposizioni del De Cuius, 
  • al Land Department se ci sono immobili, 
  • e al  DED (Department of Economic Development) in caso ci siano società. 

L’esecutore testamentario sarà anche la prima persona ad aver accesso ai fondi (con delle specifiche limitazioni finanziarie), quella che avrà la possibilità di pagare funerale, rimpatrio della salma e biglietti aerei per i minori.

Appare dunque opportuno avere una persona di estrema fiducia che possa rivestire questo delicato compito nel caso in cui il de cuius dovesse venire a mancare.

Quali beni possono essere coperti in un testamento?

Qualsiasi bene fisicamente situato o registrato negli Emirati Arabi Uniti.

Dunque, anche gli immobili situati negli Emirati Arabi Uniti, possono essere coperti da un testamento valido.

È necessario essere residenti negli Emirati Arabi Uniti per registrare un testamento?

No. Lo status di residente negli Emirati Arabi Uniti non è un criterio per registrare un testamento valido.

L’unico requisito è quello di possedere dei beni che si trovano sul territorio degli Emirati Arabi Uniti.

Come il nostro team legale potrà aiutarti?

Il nostro team legale situato negli Emirati Arabi Uniti potrà supportarti in tutta la fase della redazione e validazione del testamento dinanzi alla Autorità competente.

Saremo noi a custodire il testamento e, qualora fossimo officiati della nomina di “esecutore testamentario”, sbrigheremo tutte le pratiche necessarie per dare corso alle ultime volontà del de cuius così come sopra descritte.

Perché rivolgersi ad un esperto avvocato per testamento a Dubai?

Come avrai potuto comprendere, quella trattata, è una materia complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi ad un Avvocato competente in testamento a Dubai, che conosca bene la materia giuridica trattata.

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che spesso ci porta ad avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

Perché gli assistiti del nostro studio legale sono soddisfatti? Perché molti clienti hanno tanta riconoscenza nei nostri riguardi?

Il metodo di Avvocato Penalista H24. Perché scegliere il nostro studio legale?

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti ad un procedimento penale è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

  • informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;
  • massima disponibilità e reperibilità: il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.
  • formulazione di un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere.

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Vuoi sapere nello specifico cosa dicono?

Cosa dicono di noi i nostri assistiti?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad un Avvocato esperto in testamento a Dubai.

Come svolgiamo il servizio di consulenza online?

Clicca qui per saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata come svolgiamo il servizio di consulenza online H24.

Se vuoi subito parlare con un nostro avvocato non esitare a contattarci compilando il form che trovi qui sotto.

    RICHIEDI UNA PRIMA CHIAMATA GRATUITA



    0 0 votes
    Punteggio Articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments