Truffa online a chi rivolgersi

Argomenti:

Truffa online a chi rivolgersi

Se credi di essere caduto vittima di una truffa online e ti senti disperato perché hanno rubato tutto i tuoi risparmi, ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo nel quale ti spiego, nel dettaglio, in caso di truffa online a chi rivolgersi e come comportarsi al fine di cercare di recuperare tutti i tuoi risparmi.

Ebbene, con il sempre maggiore sviluppo delle tecnologie informatiche è sempre più facile cadere vittima di falsi trader, ovvero di falsi broker operanti nei mercati digitali, i quali, approfittando dell’anonimato garantito dagli strumenti informatici, ti convincono della possibilità di ottenere dei facili guadagni attraverso degli investimenti (che ti prospettano essere) sicuri nell’ambito delle criptovalute o del mercato azionario.

Infatti, nella maggior parte dei casi, queste persone riescono a “sedurre” le proprie vittime prospettando la possibilità di ottenere dei guadagni sicuri ed in poco tempo, portandole quindi a consegnare loro gran parte dei propri risparmi con la (falsa) prospettiva che questi possano essere realmente investiti, facendoti quindi entrare in un vero e proprio vortice senza fine che, di solito, si conclude soltanto nel momento in cui la vittima non ha più soldi da poter consegnare ai finti broker.

Si tratta, nello specifico, di schemi assolutamente collaudati che, purtroppo, mietono un numero sempre più elevato di vittime le quali, chiaramente, dopo aver scoperto che i loro soldi non sono mai stati investiti e che, quindi, sono state semplicemente vittima di una truffa online, finiscono per sentirsi completamente spaesate, perdendo tempo preziosissimo per poter recuperare i propri soldi.

Devi sapere, infatti, che in caso di truffa online è opportuno muoversi con la massima urgenza e che, inoltre, è opportuno raccogliere quanti più elementi di prova possibile, così da poter aiutare le forze dell’ordine nell’attività di indagine.

Come faccio a capire se sono stato vittima di una truffa online?

La prima domanda che è necessario porsi, prima ancora di capire in caso di truffa online a chi rivolgersi, quindi, è quella inerente il come fare a comprendere di essere stato vittima di una truffa online.

Infatti, così come ti dicevo in precedenza, la maggior parte delle persone comprende di essere stata vittima di una truffa online troppo tardi, allorquando ha già consegnato gran parte dei propri risparmi al falso broker, comprendendo per la prima volta le dinamiche della truffa allorquando viene formulata loro la richiesta di ritiro dei propri capitali, circostanza questa in relazione alla quale i finti broker cominceranno ad apporre dei “paletti”, mai prospettati in precedenza, quali il pagamento di fantomatiche tasse o commissioni per il ritiro del capitale.

Inutile dirti che si tratta soltanto di ulteriori stratagemmi utilizzati dai truffatori per deprivarti di ulteriori risparmi e che, sicuramente, non dovresti pagare nulla e rivolgerti immediatamente ad un avvocato specializzato nel settore delle truffe online o alle forze dell’ordine nel caso in cui i finti broker ti prospettino queste necessità. 

Così come ti dicevo in precedenza, sono moltissimi i campanelli di allarme che dovrebbero farti comprendere che i tuoi soldi non sono mai stati investiti e che, semplicemente, sei caduto vittima di una truffa online, tra questi:

  1. Il fatto che il finto broker ti rappresenti la possibilità di ottenere dei guadagni certi dovrebbe farti riflettere immediatamente: nel caso in cui fosse realmente così, perché dovrebbero cercare di convincerti a fare un investimento che potrebbero fare direttamente loro ottenendo in tal modo i facili guadagni che ti avevano prospettato?
  2. Ti contattano telefonicamente rappresentandoti il fatto di lavorare per grandi aziende come, ad esempio, Amazon, al fine di carpire sin da subito la tua fiducia. In realtà ti basterebbe cercare semplicemente delle informazioni sul web per comprendere il fatto che ti stiano mentendo. Affideresti i tuoi soldi a chi ti mente sin dal primo momento?
  3. Ti dicono di essere dei broker regolamentati, che operano sui mercati finanziari dall’estero. Prima di affidare i tuoi sudati risparmi sarebbe sempre opportuno fare delle ricerche sulla società e sulle autorizzazioni che dicono di avere.

Questi sono solo alcuni dei campanelli di allarme che dovrebbero farti riflettere e farti capire il perché non dovresti affidare i tuoi risparmi a queste persone e che, prima ancora di effettuare un qualsiasi tipo di investimento, sarebbe opportuno prendere tutte le informazioni sulla società, ovvero sul broker, che te lo propone.

Chiaramente, nel caso in cui tu sia vittima di una truffa on line significa che tutte queste valutazioni e queste ricerche tu non le abbia fatte, e quindi ciò che ti ho detto non risponde in alcun modo alla domanda: in caso di truffa online a chi rivolgersi ?

Andiamolo a vedere quindi assieme.

In caso di truffa online a chi rivolgersi?

Innanzitutto ti dico che non sempre è semplice comprendere da solo le dinamiche della truffa, e questa è la ragione per la quale, in precedenza, ti indicavo alcuni degli indici dai quali potevi comprendere il fatto che, quella posta in essere ai tuoi danni, potrebbe essere niente altro che una truffa.

Chiaramente, le dinamiche delle truffe online sono sempre in costante evoluzione e non sempre è possibile dire in anticipo se un’attività possa essere qualificata come una truffa o, semplicemente, come un investimento andato a male.


Per questa ragione, allorquando si nutra qualche dubbio in merito all’attività di investimento, è opportuno rivolgersi sin dal primo momento ad un avvocato che abbia comprovata esperienza nell’ambito delle truffe online.

Infatti, al fine di evitare di formulare una denuncia per un’attività che (magari) era lecita, sarebbe sempre opportuno effettuare delle opportune verifiche sulla società e sugli investimenti proposti, attività questa che potrebbe essere effettuata con maggiore semplicità da un avvocato che abbia esperienza in questo settore.

Una volta compresa che quella posta in essere ai tuoi danni non sia altro che una truffa, quindi, sarà necessario rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare il tutto, attraverso un atto formale di denuncia/querela, al fine di permettere ai competenti uffici della Procura della Repubblica di svolgere ogni opportuna indagine per rinvenire il tuo capitale e punire gli autori del reato ai tuoi danni. 

Per la formulazione di una denuncia è obbligatoria l’assistenza di un avvocato?

Assolutamente NO, anche se, vista la particolare complessità della materia, sarebbe opportuno rivolgersi ad una persona che abbia una specifica competenza nel settore legale e delle truffe online.

L’aiuto di un avvocato con specifica esperienza in questo settore potrebbe essere determinante, infatti, per riuscire a comprendere le reali dinamiche della truffa ed indirizzare le indagini nella maniera opportuna.

Infatti, una volta che avrai formalizzato la denuncia presso le forze dell’ordine o presso gli uffici della Procura della Repubblica, dovrà essere effettuata l’attività di indagine finalizzata al recupero del capitale ed alla individuazione dei responsabili del reato.


Chiaramente, nel caso in cui la tua denuncia contenga già tutti gli elementi per riuscire ad indirizzare al meglio l’attività di indagine, questo ti permetterà di recuperare molto tempo rispetto ai truffatori, che credono sempre di poter agire nella totale impunità, e devi comprendere che, in questo tipo di attività, il fattore tempo riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Quindi, rispondendo definitivamente a questa domanda, ti dico che rivolgersi ad un avvocato specializzato in questo settore non è sicuramente necessario, anche se sarebbe assolutamente auspicabile vista la particolare complessità della materia.

Se vuoi approfondire maggiormente questo tema e comprendere in caso di truffa online a  chi rivolgersi ti consiglio di leggere questo articolo, nel quale ti spiego perché è importante rivolgersi ad un avvocato in caso di truffa del falso trading online, ovvero questo articolo nel quale ti spiego cosa fare al fine di recuperare i soldi dopo aver scoperto di essere vittima di una truffa online.

Perché può essere utile l’assistenza di un avvocato? 

Ritengo che la risposta a questa domanda possa essere abbastanza intuitiva, dal momento che, con l’aiuto di un avvocato specializzato nel settore delle truffe online sarà più semplice effettuare un atto di denuncia/querela che possa indirizzare al meglio (e sin da subito) le indagini che dovrà compiere la Procura della Repubblica.

In questo caso, quindi, un avvocato potrà fornirti un’assistenza legale di fondamentale importanza sia per la fase della redazione della denuncia, sia per l’effettuazione dell’attività investigativa dalla quale sarà possibile risalire ad elementi utili per l’individuazione della persona che, materialmente, ha posto in essere la truffa ai tuoi danni ed il rinvenimento del capitale che ti è stato illecitamente sottratto.

Si tratta, nello specifico, di elementi di fondamentale importanza, anche al fine di evitare che la tua denuncia possa essere oggetto di una richiesta di archiviazione da parte del Pubblico Ministero il quale, nel caso in cui non vengano spiegate in maniera chiara e dettagliata le dinamiche della truffa, potrebbe finire anche per richiedere un’archiviazione del procedimento, ritenendo che quello che ti è stato proposto non sia altro che un investimento andato a male.

Infatti, sappiamo benissimo che nel mondo degli investimenti potrebbe essere ben possibile che un investimento non abbia un esito positivo, ragione questa per la quale è necessario rappresentare quali siano gli elementi dai quali sia possibile desumere che quella da te subita sia una truffa e non, semplicemente, un investimento che non ha avuto un buon esito.


Se vuoi approfondire maggiormente questo tema ti consiglio di leggere questo articolo nel quale ti spiego cosa fare e come comportarti in caso di richiesta di archiviazione da parte del P.M. in seguito ad una denuncia per una truffa online.

Credi di essere vittima di una truffa online e vuoi ricevere una nostra consulenza?

In questo articolo ti abbiamo dato le informazioni più importanti in relazione alla domanda a chi rivolgersi in caso di truffa online. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di una nostra consulenza e vuoi che uno dei nostri avvocati truffa online ti dia maggiori dettagli ed informazioni sull’argomento, potrai sicuramente contattarci.

Cliccando qui saprai come funziona e quanto costa il nostro servizio di consulenza on line.

Perché rivolgersi ad un avvocato esperto in caso di recupero crediti  per corsi truffa online?

Come avrai potuto comprendere, quella trattata, è una materia particolarmente complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

È sempre consigliabile, dunque, nel caso in cui tu non sappia in caso di truffa online a chi rivolgersi, affidarsi ad un competente Avvocato recupero crediti truffa online esperto in materia, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia più opportuna al caso specifico.

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo che spesso ci porta ad avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

Perché gli assistiti del nostro studio legale sono soddisfatti? Perché molti clienti hanno tanta riconoscenza nei nostri riguardi?

Il metodo di lavoro di Avvocato penalista H24. Perché scegliere il nostro studio legale?

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere vittima di una truffa online è una sciagura che, molto spesso, coinvolge tutta la famiglia e che ha delle conseguenze negative sull’intera economia della famiglia.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

massima disponibilità e reperibilità: il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

formulazione di un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere.

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Vuoi sapere nello specifico cosa dicono?

Cosa dicono di noi i nostri assistiti?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad un Avvocato esperto in recupero crediti truffa online.

🚨 Avvocato Penalista H24 | Studio Legale di Diritto Internazionale | Milano Roma Napoli ⚖️

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

Come svolgiamo il nostro servizio di consulenza online?

Clicca qui per saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata come svolgiamo il servizio di consulenza online H24.

Quali sono i casi trattati e risolti dal nostro studio legale?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

Come potrai leggere la nostra massima dedizione, l’impegno professionale profuso porta, il più delle volte, a raggiungere il risultato sperato. 

Vuoi parlare di persona con un nostro avvocato?

Dove ha luogo l’operato di Avvocato Penalista H24? 

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Garantiamo la Nostra Attività Legale in Europa ma anche nelle più grandi città del Mondo. Clicca qui per verificare dove si trovano le nostre sedi.

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati! 

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.

    RICHIEDI UNA PRIMA CHIAMATA GRATUITA



    0 0 votes
    Punteggio Articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments