08-12-2019

Quando il vicino ti molesta o minaccia costringendo te e la tua famiglia a cambiare abitudini di vita, è possibile denunciarlo per violazione dell’art. 612bis cod. pen.. Ti spiego come fare !

Argomenti: #

Stalking Condominiale: ne sei vittima ? Cosa bisogna fare in questi casi ?

Leggendo quest’articolo in pochi minuti capirai quando viene integrato il reato previsto dall’art 612-bis cod. pen. e come può difenderti l’Avvocato per Stalking Condominiale.  

Il vicino ti infastidisce ? Pone in essere delle condotte ingiuste nei riguardi della tua famiglia ? Ti senti in pericolo ?

In questo articolo ti spiego cosa devi fare.

Se vuoi essere immediatamente contattato da Avvocato per Stalking Condominiale per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni su 7.

Inviaci un messaggio WhatsApp 

Effettua una chiamata Skype

Manda un messaggio su FaceBook

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato per Stalking Condominiale.

Chatta subito con noi
WhatsApp | Facebook Messenger | Skype
oppure compila il form qui di seguito:

  • Seguici su:

Vediamo subito in cosa consiste il reato di stalking previsto dall’articolo 612-bis codice penale e in particolare quello di stalking condominiale. 

QUANDO SI CONFIGURA L’ARTICOLO 612-BIS del CODICE PENALE ?

L’articolo 612-bis del codice penale recita: 

“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”. 

Art. 612bis Cod. Pen.

Quindi, come si evince dall’articolo 612-bis codice penale, affinché si configuri il reato di stalking c’è bisogno della reiterazione di azioni minacciose le quali producono gravi stati di ansia o di paura nel soggetto che le subisce. 

Quest’articolo è stato inserito dal legislatore con Decreto Legge del 23 Febbraio 2009 n. 11, convertito in legge il 23 aprile 2009 n 38, al fine di proteggere azioni lesive della libertà psichica e morale del soggetto che subisce tali azioni. 

Ma vediamo quando si parla di Stalking Condominiale.

QUANDO SI PUÒ PARLARE DI STALKING CONDOMINIALE ?

Lo stalking condominiale si configura quando le azioni reiterate di minacce o molestie (articolo 612-bis codice penale) si subiscono all’interno di una proprietà condominiale e costringono chi subisce tali azioni a cambiare le proprie abitudini di vita. 

La sentenza di Cassazione in riferimento riguarda proprio un caso di stalking condominiale ove alcuni condomini avevano subito minacce, insulti quotidiani, erano vittime di atti vandalici ed erano stati costretti ad alterare le loro abitudini di vita.
Vediamo cosa è stato deciso dalla sentenza emessa dalla Suprema Corte di Cassazione.

PERCHÉ LA CASSAZIONE HA RITENUTO SUSSISTENTE IL DELITTO DI STALKING CONDOMINIALE ?

La Cassazione ha confermato la decisione del tribunale del riesame per quanto riguarda la sussistenza del cd. ‘stalking condominiale’ in quanto, in prima istanza gli atti posti in essere dallo stalker ai danni della persona offesa potevano ritenersi molteplici e tutti diretti a colpire ingiustamente il condomino. 

Le condotte violente e minacciose perpetrare dallo stalker contro il vicino di casa, devono dunque essere punite dalla legge e giustamente va processato per il delitto di cui accusato.

Quindi, se un tuo vicini di casa pone in essere delle condotte delittuose di violenza e minaccia ripetute nel tempo, si può procedere a denuncia per stalking condominiale al fine di ottenere giustizia.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN ESPERTO AVVOCATO PER STALKING CONDOMINIALE ?

Nella redazione della denuncia per stalking condominiale è opportuno specificare tutti i passaggi necessari per poter rappresentare al Pubblico Ministero l’effettiva sussistenza del reato e delle condotte ingiuste subite. Al tal fine – per scrivere la denuncia – è consigliabile farsi seguire da un avvocato per stalking condominiale che sappia correttamente denunciare il fatto delittuoso alle autorità giudiziarie competenti.

Come avrai potuto comprendere, quella trattata, è una materia complessa, delicata e richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi ad uno competente Avvocato per Stalking Condominiale, specializzato in materia, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Leggi altri nostri articoli su questo tema:

1. Stalking e violenza di Genere;

2. Stalking e Stato Pscicologico della Vittima.

Capirai che siamo degli esperti del settore !

Inoltre, contattando Avvocato per Stalking Condominiale potrai:

1. ottenere un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere;

2. essere sempre informato della nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

3. il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Cosa aspetti allora, CHIAMA Avvocato per Stalking Condominiale !!!

Se vuoi essere immediatamente contattato da Avvocato per Stalking Condominiale per ricevere degli approfondimenti sul tema, allora scrivici o chiamaci, rispondiamo H24 7 giorni 7.

Inviaci un messaggio WhatsApp 

Effettua una chiamata Skype

Manda un messaggio su FaceBook

Linea h24 per le urgenze cell. 338 85 15 424 

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto per ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato per Stalking Condominiale.

Chatta subito con noi
WhatsApp | Facebook Messenger | Skype
oppure compila il form qui di seguito:

  • Seguici su:

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI ASSISTITI ?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad Esperto Avvocato per Stalking Condominiale.

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

Seguici Sui Social Networks: 

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE

LINKEDIN

TWITTER

QUALI SONO I CASI TRATTATI E RISOLTI DA AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

DOVE HA LUOGO L’OPERATO DI AVVOCATO PENALISTA H24 ?

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.

Studio Legale Avvocato Penalista H24 in: Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Torre Del Greco, Palermo, Catania, Perugia, Torre Annunziata, Castellammare Di Stabia, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Bari, Foggia, Lecce, Mantova, Forlì, Cagliari, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Parma, Taranto, Prato, Modena, Reggio Emilia, Livorno, Ravenna, Foggia, Rimini, Sassari, Latina, Monza, Pescara, Ancona, Novara, Pesaro, Alessandria, Como, Grosseto, Pozzuoli, Varese, Fiumicino, Asti, Aprilia, Caserta, Cremona, Carpi, Imola, Massa, Viterbo, Carrara Viareggio, Trapani, Cosenza, Potenza, Crotone, Afragola, Olbia. 

Il team di Avvocato Penalista H24 è internazionale ed opera nelle principali città Europee. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Francia (Parigi, Marsiglia, Cannes, Lione, Tolosa, Strasburgo)  Spagna (Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia, Bilbao, Ibiza, Formentera, Maiorca), Inghilterra (Londra, Liverpool, Manchester), Irlanda (Dublino), Germania (Berlino, Stoccarda, Monaco di Baviera), Svizzera (Lugano, Berna, Ginevra, Zurigo), Austria (Vienna), Portogallo (Lisbona, Porto), Albania (Tirana), Olanda (Amsterdam), Belgio (Bruxelles), Svezia (Stoccolma).

I nostri avvocati sono plurilingue e garantisco il loro servizio legale in Inglese, Francese, Spagnolo ed Italiano. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Ex – Repubblica Jugoslava di Macedonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Garantiamo la Nostra Attività Legale anche al di fuori dell’Europa. 

Studio Legale Avvocato Penalista H24 Stati Uniti USA (New York, Los Angeles, Miami) Abu Dhabi, Giappone (Tokyo), SudAfrica (Città del Capo), Brasile (Rio de Janeiro), Messico, Argentina, Bolivia, Perù, Singapore, Thailandia, Australia (Sydney), Dubai, India (Nuova Delhi), Cina (Tokyo, Shanghai).

Abbiamo contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati ! 

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Nome Completo*
Email*
Telefono
Messaggio