Orientamenti Eurojust sui procedimenti penali per frode sugli investimenti

Argomenti:

Orientamenti Eurojust sui procedimenti penali per frode sugli investimenti

Il fenomeno della frode sugli investimenti è ormai dilagante e non sempre risulta essere di facile repressione. 

Per tale motivazione, l’Eurojust – l’unità di cooperazione giudiziaria dell’Unione, composta da un procuratore o un ufficiale di polizia per ogni Stato membro che formano il “Collegio” dell’organizzazione- ha diramato delle linee guida al fine di facilitare la cooperazione tra stati nell’ambito delle truffe online (Numero di catalogo: QP-09-21-331-IT-N | ISBN: 978-92-9490-641-0 | DOI: 10.2812/779282).

In questo articolo si ripercorrono sinteticamente gli aspetti più importanti diramati all’interno degli orientamenti emanati dall’Eurojust, al fine di far comprendere all’utenza quali sono i passi che l’Autorità Giudiziaria potrà compiere al fine di individuare i responsabili della frode sugli investimenti nonché arrivare al recupero del capitale versato dalla povera vittima.

Quali sono le difficoltà investigative che si incontrano nei casi di frode sugli investimenti?

La criminalità organizzata nel settore dei programmi di investimento fraudolenti tende ad agire nell’ambito di diverse giurisdizioni al fine di rendere inefficaci i procedimenti penali volti a contrastare questo fenomeno. 

Devono essere identificati i cervelli e gli altri soggetti al vertice di tali organizzazioni, come i dirigenti e i venditori più attivi. 

Dalle indagini sulle frodi sugli investimenti emerge che il numero di  vittime è molto elevato. 

Tali indagini in ambito finanziario possono essere complicate a causa  dell’elevato numero e della complessità delle operazioni finanziarie da analizzare nonché del fatto che vengono usati dei prestanome per aprire società e conti in banca. 

I casi di frode sugli investimenti presentano spesso collegamenti con paesi  terzi, per la maggior parte in quanto sedi di call center, ma anche come luoghi di  residenza di appartenenti ai vertici della criminalità organizzata o di destinazione  dei flussi di riciclaggio di denaro. 

Come garantire l’esito positivo del coordinamento e della cooperazione

Innanzitutto è necessario disporre di una panoramica delle indagini parallele o collegate a livello nazionale e internazionale (raggruppando le vittime per piattaforma). Europol può fornire supporto nell’individuare i collegamenti internazionali e nel delineare un quadro d’insieme della portata del caso. 

Nei paesi nei quali si riscontrano vittime la competenza territoriale è determinata in larga misura dal luogo di residenza delle stesse; di conseguenza  vi sono spesso più procure che si occupano di un caso a livello nazionale. Una soluzione potrebbe consistere nel centralizzare i procedimenti a livello nazionale.

​​Nei casi in cui gli indagati operino in più giurisdizioni può esserci un rischio di conflitto di competenza tra queste ultime. È pertanto essenziale adottare un approccio centralizzato e coordinato, a livello non solo nazionale ma anche internazionale. 

Nella fase iniziale le autorità interessate potrebbero concordare quale paese proseguirà quale indagato e in base a quali fatti. Nel caso degli indiziati comuni,  indagati da parte di diverse autorità, vi è un notevole vantaggio nel determinare  la priorità del procedimento penale in una fase precoce (in ogni caso prima di una giornata di azione). 

In base al principio del ne bis in idem, occorre prestare particolare attenzione alle possibili conseguenze per i procedimenti collegati/paralleli quando sono perseguiti i principali indagati. 

I paesi nei quali si riscontrano vittime potrebbero concordare l’eventuale centralizzazione del procedimento in uno solo di essi. 

Come svolgere indagini sui flussi di denaro e recuperare i fondi oggetto di frode

Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta al recupero dei fondi oggetto di frode in quanto un’individuazione precoce e un intervento tempestivo sono essenziali per evitare che vadano perduti. Per rintracciare e congelare il denaro  quanto prima si dovrebbe fare ricorso a tutti i mezzi possibili. 

I relativi certificati di congelamento a norma del regolamento (UE) 2018/1805 devono essere emessi il più presto possibile. 

Le unità di informazione finanziaria nazionali devono essere coinvolte quanto prima.

Le agenzie nazionali per il recupero dei beni dei vari Stati membri hanno un  ruolo di primo piano nell’individuazione dei proventi di reati. 

Occorre fare ricorso ai servizi di supporto del Centro europeo per la lotta alla criminalità finanziaria ed economica. 

Le vittime dovrebbero essere informate per tempo che possono ancora  avviare una procedura di recupero contattando direttamente la banca. 

Come gestire un numero molto elevato di vittime

Nella fase iniziale le autorità nazionali potrebbero (ove giuridicamente possibile) inviare un questionario alle vittime, chiedendo loro se vogliono rispondere alle domande per iscritto e costituirsi parte del procedimento penale per ottenere un risarcimento.

Può essere utile classificare le vittime delle frodi in materia di investimenti. 

Per motivi di economia procedurale può essere opportuno concentrarsi sulle vittime che hanno subito danni superiori a una determinata soglia.

Durante il processo determinate vittime potrebbero essere ascoltate di persona in rappresentanza delle diverse categorie.

Come collaborare nell’ambito di una squadra investigativa comune

Un’eventuale squadra investigativa comune deve rimanere concentrata e gestibile; pertanto è consigliabile che si componga di un numero limitato di membri. 

Come organizzare giornate di azione con esiti positivi

È importante coinvolgere nelle giornate di azione tutti i principali paesi interessati al fine di evitare la distruzione di prove essenziali.

Nel caso degli indiziati comuni, indagati da parte di diverse autorità, è preferibile concordare prima di una giornata di azione quali sono i procedimenti penali prioritari al fine di evitare qualsiasi violazione del principio ne bis in idem.

Le autorità nazionali possono decidere di concentrarsi su aspetti specifici, per esempio affrontando prima la questione dei call center situati in vari paesi o dando priorità alle misure da eseguire.

Eurojust può istituire centri di coordinamento dedicati a sostegno delle giornate di azione per garantire un’esecuzione coordinata e simultanea delle misure in più paesi.

Europol può contribuire alle giornate di azione attraverso il dispiegamento di uffici mobili, un dispositivo di estrazione dei dati universali per il settore forense e un posto di comando virtuale.

Come possiamo aiutarti in caso di frode sugli investimenti?

Come ben definito all’interno degli orientamenti emanati dall’Eurojust che in questo articolo sono stati sommariamente trattati, 

<<Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta al recupero dei fondi oggetto di frode in quanto un’individuazione precoce e un intervento tempestivo sono essenziali per evitare che vadano perduti. Per rintracciare e congelare il denaro  quanto prima si dovrebbe fare ricorso a tutti i mezzi possibili>>

e noi di Avvocato Penalista H24, attraverso società esterne, possiamo prestare un servizio di tracciamento dei capitali (allorquando la truffa è stata perpetrata attraverso cryptovalute) e così stimolare il richiesto intervento tempestivo finalizzato al congelamento dei fondi così come auspicato dall’Eurojust.  

Abbiamo affrontato diversi casi di truffa on line anche in ambito Criptovalute e ti consigliamo di fare molta attenzione: prima di fare qualsiasi passo, soprattutto quando decidi di fare degli investimenti importanti, consulta prima degli esperti in materia in quanto una consulenza on line h24 preventiva può salvarti il portafogli e tutti i tuoi risparmi!!!

Ti lascio altri articoli sul nostro sito afferenti l’argomento truffa on line crypto affinché tu possa trovare informazioni utili:

Abbiamo anche trattato sul nostro canale YouTube questi argomenti. Guarda i nostri video:

Truffa on line e Trading online. Come recuperare i soldi. Crypto Bitcoin – YouTube

Se vuoi, invece, una consulenza specializzata con un nostro avvocato specializzato in crypto per frode sugli investimenti, non esitare a contattarci attraverso il form di contatto che trovi qui sotto, saremo subito a tua disposizione.

0 0 votes
Punteggio Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments