08-11-2021

Sospensione red notice di Interpol. La Commission for the control of Interpol’s files accoglie la nostra tesi.

Nei confronti del nostro assistito era stata emessa una red notice di Interpol sulla base di un mandato di arresto internazionale emesso dallo Stato della Romania. Grazie alla difesa di Avvocato Penalista H24 il provvedimento è stato sospeso dalla Commission for the control of Interpol’s files. Per quale ragione? Leggilo nell’articolo.

Argomenti: # # #

Sospensione red notice di Interpol. La Commission for the control of Interpol’s files accoglie la nostra tesi.

Nei confronti di un nostro assistito era stata applicata una red notice di Interpol sulla base di un mandato di arresto internazionale emesso dalla Romania.

Nello specifico, l’uomo era stato condannato in un procedimento penale in Romania ad una pena di diversi anni di reclusione e quindi, con l’applicazione del mandato di arresto internazionale, la Romania richiedeva all’Interpol di procedere all’arresto internazionale di questa persona al fine di eseguire la sentenza di condanna in questo Stato.

In questo caso, tuttavia, la Romania non prendeva in alcuna considerazione il fatto che il nostro assistito avesse ottenuto il riconoscimento in Italia della sentenza di condanna emessa nei suoi confronti dalla Romania e che, pertanto, non poteva essere più riconosciuta validità al mandato di arresto internazionale emesso dalla Romania, essendo nel frattempo la sentenza stata riconosciuta in Italia.

L’uomo, presente in Italia da diversi anni, si è rivolto al nostro studio legale Avvocato Penalista H24 ritenendo che fossero stati gravemente violati i suoi diritti, correndo lo stesso l’evidente rischio di subire un arresto arbitrario a causa della red notice di interpol, richiedendo pertanto l’assistenza di un avvocato per richiedere la cancellazione ed ancor prima la sospensione red notice Interpol.

Qual è stata la strategia difensiva che ci ha permesso di ottenere la sospensione red notice Interpol da parte della Commission for the Control of Interpol Files ? Te lo spiego in questo articolo, ma prima procediamo con ordine e cerchiamo di capire innanzitutto quali sono i motivi per i quali può essere applicato un avviso rosso di Interpol.

Linea h24 per le urgenze cell. +39 338 85 15 424.

Cosa sono le red notice di Interpol e quando possono essere cancellate ?

Gli avvisi rossi di Interpol sono degli strumenti di cooperazione internazionale di polizia attraverso i quali si dispone la ricerca, in ambito internazionale, di determinate persone in ragione dell’applicazione nei loro confronti di mandati di arresto internazionale diramati dai diversi Stati facenti parte del sistema Interpol.

Devi sapere, infatti, che ben 194 Stati in tutto il Mondo partecipano al sistema di Interpol e che, quindi, in caso di applicazione di un mandato di arresto internazionale e conseguente applicazione di una red notice di Interpol sarai ricercato in ben 194 Stati.

Con l’applicazione di una red notice di Interpol, infatti, si dispone la ricerca in ambito internazionale di una persona; una volta trovata questa persona, ed una volta sottoposta all’arresto da parte delle forze di Polizia, dovrà essere disposta la consegna allo Stato estero che ha applicato il mandato di arresto internazionale, consegna questa che potrà essere disposta attraverso una procedura di mandato di arresto europeo ovvero di estradizione.

Devi capire, infatti, che una volta che viene disposto un avviso rosso di Interpol, sono assolutamente concreti i rischi di poter essere sottoposto ad arresto in ambito internazionale e che, quindi, nel caso in cui ritieni di essere inserito negli elenchi di Interpol in maniera illegittima, è sempre opportuno procedere immediatamente alla formulazione di una richiesta di cancellazione o di sospensione red notice Interpol.

Al fine di modificare la propria posizione nel database di Interpol è necessario procedere ad una richiesta di cancellazione o di sospensione red notice Interpol, richiesta questa che va rivolta alla Commission for the Control of Interpol’s files, ovvero ad una specifica commissione dell’Interpol che si occupa di processare i file presenti negli archivi di Interpol derivanti dagli ordini di arresto internazionale.

Se vuoi sapere come fare la richiesta di cancellazione o di sospensione red notice Interpol ti invito a leggere questo articolo nel quale ti spiego nel dettaglio la procedura che dovrà essere seguita per la richiesta.

Le violazioni poste in essere nei confronti del nostro assistito

Come ti dicevo, il nostro assistito era stato inserito nell’elenco dei ricercati Interpol sulla base di un mandato di arresto internazionale emesso dalla Romania per una sentenza definitiva di condanna.

L’evidente violazione commessa dalla Romania derivava dal fatto che, questa persona, avesse già ottenuto il riconoscimento della sentenza di condanna emessa nei suoi confronti in Romania da parte dell’Italia e che, pertanto, detta sentenza dovesse essere considerata a tutti gli effetti come una sentenza Italiana.

In effetti, una volta ottenuto il riconoscimento della sentenza in Italia, la Romania aveva completamente perso il potere di richiedere l’esecuzione della condanna, spettando detto potere esclusivamente all’Italia.

Sembrava evidente che mantenere la red notice di Interpol sulla base del mandato di arresto internazionale emesso dalla Romania costituisse una reale e grave violazione dei diritti del nostro assistito, soprattutto in considerazione del fatto che per l’Italia il nostro assistito fosse un soggetto completamente libero in virtù della sospensione dell’ordine di esecuzione che aveva ottenuto.

La strategia seguita per ottenere la sospensione della red notice di Interpol

Una volta assunte tutte le informazioni da parte del nostro assistito ci mettevamo immediatamente a lavoro per procedere alla formulazione della richiesta di cancellazione della red notice di Interpol.

Questa persona veniva assistita, nello specifico, dall’avv. Ismaele Brancaccio dello studio legale internazionale Avvocato Penalista H24; clicca qui se vuoi sapere di più sui nostri professionisti.

Devi capire, infatti, che la richiesta di sospensione red notice Interpol può essere formulata sempre nell’ambito di una più generale procedura volta ad ottenere la cancellazione dell’avviso rosso, pertanto andavano necessariamente valutate con la massima attenzione tutte le violazioni dei diritti umani poste in essere dalla Romania nei confronti del nostro assistito.

Nella richiesta rivolta alla Commission for the control of Interpol’s files venivano pertanto indicate ed argomentate nel dettaglio tutte le violazioni commesse dalla Romania, nonché il grave rischio che comportava la red notice di Interpol nei confronti del nostro assistito il quale, in caso di viaggio all’estero, avrebbe potuto essere sottoposto ad un arresto arbitrario con conseguente (possibile) rimpatrio in Romania.

Quali sono stati i presupposti per richiedere la sospensione red notice Interpol

L’articolo 37 dello Statuto di Interpol prevede la possibilità di richiedere la sospensione red notice Interpol (anche detta provisional measure Interpol) allorquando ci sia il concreto rischio di compromettere un diritto fondamentale della persona nei cui confronti sia stata emessa.

Nel prendere le proprie decisioni in merito alle violazioni commesse, l’Interpol si basa sui principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, dovendo la violazione contestata trovare fondamento in uno dei diritti riportati in detto fondamentale testo.

Attraverso la richiesta di cancellazione red notice Interpol indirizzata alla Commission for the Control of Interpol’s files veniva dimostrato il gravissimo rischio che avrebbe comportato il mantenimento della red notice di Interpol nei confronti del nostro assistito e, soprattutto, alla luce delle evidenti violazioni commesse dalla Romania, veniva richiesta l’applicazione di una provisional measure Interpol al fine di ottenerne la sospensione della richiesta di arresto internazionale.

La decisione della Commission for the Control of Interpol’s files

Come avrai ben compreso la Commission for the Control of Interpol’s files ha accolto tutte le nostre richieste ed ha sospeso provvisoriamente la red notice di Interpol nei confronti del nostro assistito applicando quindi una provisional measure Interpol.

Questo è il testo del provvedimento che abbiamo ottenuto 

Testo del provvedimento ottenuto dagli Avvocati

Come vedi la Commission for the control of Interpol’s files ha riscontrato che il mantenimento in vigore della red notice di Interpol avrebbe potuto costituire una violazione dei diritti fondamentali del nostro assistito, disponendo pertanto la sospensione red notice Interpol fino alla decisione definitiva del caso.

Se hai altre domande più specifiche oppure vuoi una consulenza più approfondita, non esitare a contattarci per avere una consulenza specializzata in materia di sospensione red notice Interpol o di cancellazione red notice Interpol.

Ti stai chiedendo come svolgiamo il servizio di consulenza on line? 

Clicca qui per saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata come svolgiamo il servizio di consulenza online H24.

Perché rivolgersi ad un avvocato esperto per cancellazione o sospensione Red Notice Interpole?

Come avrai potuto comprendere, quella trattata, è una materia particolarmente complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi ad uno competente avvocato cancellazione red notice Interpol esperto in materia, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Abbiamo già trattato diversi casi in materia di Interpol.

Leggi altri nostri articoli su questo tema:

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo che spesso ci porta ad avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

Perché gli assistiti del nostro studio legale sono soddisfatti? Perché molti clienti hanno tanta riconoscenza nei nostri riguardi?

Il metodo di Avvocato Penalista H24. Perché scegliere il nostro studio legale?

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti ad una red notice di Interpol è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia, perché impedisce alla persona di vivere una vita serena da persona libera.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

-- informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

-- massima disponibilità e reperibilità: il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

-- formulazione di un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere.

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Vuoi sapere nello specifico cosa dicono?

Cosa dicono di noi i nostri assistiti?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad Esperto Avvocato per cancellazione o sospensione red notice Interpol

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

Come svolgiamo il servizio di consulenza online?

Clicca qui per saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata come svolgiamo il servizio di consulenza online H24.

Quali sono i casi trattati e risolti dal nostro studio legale?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

Come potrai leggere la nostra massima dedizione, l’impegno professionale profuso porta, il più delle volte, a raggiungere il risultato sperato. 

Vuoi parlare di persona con un nostro avvocato?

Dove ha luogo l’operato di Avvocato Penalista H24?

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Garantiamo la Nostra Attività Legale in Europa ma anche nelle più grandi città del Mondo. Clicca qui per verificare dove si trovano le nostre sedi.

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati ! 

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.

Chatta subito con noi
WhatsApp Facebook Messenger
oppure compila il form qui di seguito:

    RICHIEDI UNA CONSULENZA

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy


    0 0 votes
    Punteggio Articolo
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments