Lista ricercati Interpol: a che cosa serve?

Argomenti:

Lista ricercati Interpol: a che cosa serve?

La lista ricercati Interpol è un enorme database utilizzato a livello mondiale dall’Interpol al fine di ricercare, in ambito internazionale, persone nei cui confronti sono stati emessi provvedimenti giudiziari, siano essi di natura cautelare, che di natura definitiva.

In buona sostanza, quindi, nel caso in cui una persona risulti destinataria di una sentenza di condanna a pena detentiva, ovvero di una misura cautelare, come ad esempio la custodia cautelare in carcere, qualora lo Stato emetta un ordine di arresto internazionale verrà applicata dagli uffici di Interpol preposto una red notice di Interpol e, quindi, il suo nominativo verrà inserito all’interno della lista ricercati Interpol.

Ma andiamo quindi a vedere, in maniera approfondita, come fare per sapere se il tuo nominativo risulta nella lista ricercati Interpol e cosa puoi fare al fine di evitare di essere arrestato nel caso in cui sia stata emessa nei tuoi confronti una red notice di Interpol.

Dove posso trovare la lista ricercati Interpol?

Devi innanzitutto sapere che la lista dei ricercati di Interpol non è un elenco pubblico, quindi non è possibile sapere in maniera immediata se risulti essere destinatario di una red notice di Interpol in seguito all’emissione nei tuoi confronti di un ordine di arresto internazionale.

Risulta tuttavia presente, all’interno della pagina web dell’Interpol, un elenco pubblico, visibile online, di persone destinatarie di una red notice di Interpol il quale è consultabile da chiunque, permettendo la pagina web finanche una ricerca per nome, cognome o paese di origine.

Se vuoi avere accesso all’elenco pubblico delle red notice pubblicato dall’Interpol clicca su questo link.

Come potrai vedere si tratta di un piccolo database, in cui vengono riportati solo alcuni dei nominativi delle persone ricercate dall’Interpol in ambito internazionale, nonchè, cliccando sulle relative immagini, le ragioni per le quali è stato emesso l’ordine di arresto nei loro confronti e quale Stato ha emesso detto ordine di arresto.

Devi tuttavia sapere che qualora il tuo nominativo non risulti tra quelli presenti all’interno di questa pagina web non significa (assolutamente) che tu non possa essere inserito nella lista ricercati Interpol dal momento che, come ti dicevo prima, questo è solo un piccolissimo elenco dei ricercati di Interpol i cui nominativi sono stati resi pubblici per ragioni di opportunità o di sicurezza sociale.

Come posso sapere se rientro nella lista ricercati Interpol ?

Per rispondere compiutamente a questa domanda è opportuno procedere per gradi.

Infatti, come ti dicevo prima, nel caso in cui venga emessa una sentenza di condanna in uno Stato, ovvero venga disposta una misura cautelare nei tuoi confronti è possibile (ma non sempre certo) che possa essere emessa nei tuoi confronti anche una red notice di Interpol.

Infatti, qualora lo Stato intenda disporre un ordine di arresto in ambito internazionale, utilizzerà lo strumento delle red notice di Interpol al fine di facilitare la ricerca della persona richiesta in tutti gli Stati aderenti al sistema di Interpol dal momento che, in tal modo, il tuo nominativo risulterà presente nella lista ricercati Interpol a livello mondiale.

Chiaramente, non sempre il nominativo della persona sarà inserito nella lista ricercati Interpol, essendo ben possibile che lo Stato possa emettere esclusivamente un mandato di arresto “interno”, senza disporre in seguito alcun ordine di arresto in ambito internazionale.

Tuttavia, nel caso in cui venga diramato un ordine di arresto internazionale è assolutamente probabile, anzi certo, che il tuo nominativo venga inserito nella lista ricercati Interpol.

Ebbene, nel caso in cui tu abbia questo dubbio, ovvero tu voglia venire a conoscenza di questa circostanza, la prima cosa che potrai fare è quella di ricercare direttamente sulla pagina di Interpol che ti ho segnalato in precedenza per verificare se il tuo nominativo sia stato inserito tra le red notice di Interpol rese pubbliche.

Tuttavia, come ti dicevo prima, se il tuo nominativo non risulta tra quelli presenti in questo elenco non significa che non sia stata emessa una red notice di Interpol nei tuoi confronti, dovendo quindi essere effettuata una specifica richiesta di informazioni direttamente alla Commission for the Control of Interpol’s files.

Invero, attraverso questa richiesta direzionata direttamente all’organo che si occupa della gestione degli archivi dei ricercati di Interpol sarà possibile ottenere delle informazioni certe in merito all’inserimento (o meno) del tuo nominativo nella lista ricercati Interpol.


Chiaramente, vista la complessità della materia, sarà sempre opportuno che tu ti faccia assistere per tale tipo di richiesta da un avvocato che abbia una specifica competenza nell’ambito del diritto internazionale e delle procedure inerenti le red notice di Interpol.

Se vuoi avere delle informazioni più dettagliate in merito a cosa fare nel caso in cui pende nei tuoi confronti una red notice di Interpol ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo.

Cosa posso fare se il mio nominativo risulta presente nella lista ricercati Interpol?

Se attraverso le ricerche condotte sei riuscito a scoprire che il tuo nominativo rientra in quello dei ricercati di Interpol è necessario che tu non perda la calma e ti rivolga immediatamente ad un avvocato che abbia una specifica competenza in questo settore.

Infatti, sebbene provengano da uno Stato, anche le red notice di Interpol possono essere cancellate o sospese allorquando ricorrano determinate condizioni o violazioni dei tuoi diritti fondamentali.

Mettiamo ad esempio che la sentenza di condanna nei tuoi confronti sia stata emessa da uno Stato per una mera ragione di persecuzione politica, appare evidente come il conseguente ordine di arresto internazionale debba essere considerato illegittimo, quindi potresti eventualmente optare per la formulazione di una  richiesta di cancellazione della red notice di Interpol indirizzata direttamente alla Commission for the Control of Interpol’s files, ovvero all’organo che si occupa direttamente della gestione degli archivi dei ricercati di Interpol.

Così come ti spiegherò in seguito, infatti, attraverso questa richiesta sarebbe possibile finanche cancellare il tuo nome dalla lista ricercati Interpol così che, in ambito internazionale, non correrai più alcun rischio di essere arrestato.

Nel caso in cui il tuo nominativo dovesse rientrare nella lista ricercati Interpol è infatti opportuno procedere con la massima cautela, ma anche con la dovuta celerità, essendo comunque possibile ottenere la cancellazione della red notice di Interpol.


Devi tuttavia sapere che, prima ancora della richiesta di cancellazione, può essere richiesta anche la sospensione provvisoria della red notice di Interpol.

Se vuoi avere maggiori delucidazioni su questo argomento ti consiglio vivamente di leggere questo articolo in cui ti spiego come ottenere la sospensione di una red notice di Interpol e come siamo riusciti ad ottenere detto provvedimento per un nostro assistito.

Con questo provvedimento, infatti, potrai essere cancellato provvisoriamente dalla lista ricercati Interpol fino alla decisione finale della Commission for the Control of Interpol’s files in merito alla tua richiesta di cancellazione.

Se invece non ti interessa ottenere un provvedimento provvisorio, ma vuoi cancellare definitivamente il tuo nominativo dalla lista ricercati Interpol, potrai formulare direttamente una richiesta di cancellazione della red notice di Interpol alla Commission for the Control of Interpol’s files.

Se vuoi ottenere maggiori informazioni su questo argomento ti consiglio di leggere con la massima attenzione questo articolo in cui ti spiego nel dettaglio come fare per richiedere la cancellazione della red notice di Interpol, ovvero quest’altro articolo in cui ti spiego come siamo riusciti ad ottenere la cancellazione di una red notice di Interpol per un nostro assistito.

Perché richiedere la cancellazione della red notice di Interpol?

Come avrai ben compreso leggendo gli altri nostri articoli che ti ho indicato in precedenza, la cancellazione della red notice di Interpol è un provvedimento che potrebbe avere un carattere decisivo al fine di garantirti una maggiore qualità della vita ed una maggiore serenità personale e familiare.


Infatti, nel momento in cui il tuo nominativo non dovesse più rientrare nella lista ricercati Interpol in ambito internazionale, questo significa che tutti gli Stati in cui ti recherai non saranno più messi al corrente del fatto che  pende nei suoi confronti un ordine di arresto in un’altro stato, evitando in tal modo che possa aprirsi una procedura di arresto con successiva estradizione verso lo Stato richiedente.

Chiaramente, questo provvedimento ti garantirà la libertà di movimento in ambito internazionale azzerando quasi il rischio di essere arrestato in tutti gli Stati del Mondo, tranne che in quello che ha emesso l’ordine di arresto nei tuoi confronti.

Infatti, sebbene il tuo nominativo venga cancellato dalla lista ricercati Interpol, stessa cosa non può dirsi per l’elenco dei ricercati in ambito nazionale da parte dello Stato che ha emesso l’ordine di arresto, pertanto dovrai comunque prestare massima attenzione a non rientrare in detto Stato al fine di evitare che tu possa subire un provvedimento di arresto che, chiaramente, in caso di cancellazione della red notice di Interpol si manifesterebbe come del tutto arbitrario.

In che modo possiamo aiutarti nel caso in cui pensi che il tuo nominativo sia inserito nella lista ricercati Interpol?

Nel caso in cui tu abbia il timore che il tuo nominativo possa essere inserito nella lista ricercati Interpol, e quindi di essere destinatario di una red notice, devi sapere che i professionisti dello studio legale internazionale Avvocato Penalista H24 possono fornirti un’assistenza legale a 360 gradi, anche al fine di permetterti di cancellare o sospendere la red notice.

Infatti, una volta studiato approfonditamente il caso, potremmo formulare alla Commission for the control of Interpol’s files sia le ricerche destinate a verificare se il tuo nominativo sia inserito nella lista ricercati Interpol, sia le eventuali richieste di sospensione o cancellazione della red notice di Interpol.

Devi sapere, al riguardo, che numerose potrebbero essere le ragioni in base alle quali un provvedimento del genere potrebbe essere cancellato o sospeso, essendo tuttavia necessaria una specifica preparazione su questo argomento al fine di evitare di perdere del tempo che possa essere prezioso e di evitare di ottenere un provvedimento di rifiuto della cancellazione della red notice di Interpol che, chiaramente, sarebbe del tutto pregiudizievole nei tuoi confronti anche in futuro perché ti impedirebbe di formulare ulteriori richieste sullo stesso tema.

Perché rivolgersi ad un  avvocato esperto per sapere se sono nella lista ricercati Interpol?

Come avrai potuto comprendere, quella trattata, è una materia particolarmente complessa, delicata che richiede particolari e specifiche competenze professionali di diritto nazionale ed internazionale che non tutti gli avvocati posseggono.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi ad un Avvocato con specifica competenza in relazione ai procedimenti di Interpol, esperto in materia, di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Abbiamo già affrontato e risolto diversi processi con riferimento a questa materia.

Leggi altri nostri articoli su questo tema:

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che spesso ci porta ad avere grandi risultati, con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

Perché gli assistiti del nostro studio legale sono soddisfatti? Perché molti clienti hanno tanta riconoscenza nei nostri riguardi?

Il metodo di Avvocato Penalista H24. Perché scegliere il nostro studio legale?

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti ad un provvedimento di arresto Interpol è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

massima disponibilità e reperibilità: il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi 7 giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

formulazione di un preventivo immediato senza sorprese future. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere.

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Vuoi sapere nello specifico cosa dicono?

Cosa dicono di noi i nostri assistiti?

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Affidati ad un Avvocato esperto in lista ricercati Interpol

Clicca qui per scoprire il Nostro Team di Avvocati Penalisti

Come svolgiamo il servizio di consulenza online?

Clicca qui per saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata come svolgiamo il servizio di consulenza online H24.

Quali sono i casi trattati e risolti dal nostro studio legale?

Leggi qui i casi trattati e risolti dal Team dello Studio legale Avvocato Penalista H24. 

Come potrai leggere la nostra massima dedizione, l’impegno professionale profuso porta, il più delle volte, a raggiungere il risultato sperato. 

Vuoi parlare di persona con un nostro avvocato?

 Dove ha luogo l’operato di Avvocato Penalista H24? 

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Garantiamo la Nostra Attività Legale in Europa ma anche nelle più grandi città del Mondo. Clicca qui per verificare dove si trovano le nostre sedi.

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati ! 

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.

    RICHIEDI UNA PRIMA CHIAMATA GRATUITA



    0 0 votes
    Punteggio Articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments